Trasporto di massa a Phuket: il ministro critica il piano del tram come un errore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro dei trasporti Phiphat Ratchakitprakarn respinge il progetto di trasporto di massa di Phuket e sostiene l'espansione dei servizi di autobus esistenti.

Transportminister Phiphat Ratchakitprakarn lehnt das Phuket-Massentransitprojekt ab und plädiert für den Ausbau bestehender Busdienste.
Il ministro dei trasporti Phiphat Ratchakitprakarn respinge il progetto di trasporto di massa di Phuket e sostiene l'espansione dei servizi di autobus esistenti.

Trasporto di massa a Phuket: il ministro critica il piano del tram come un errore!

A Phuket, il progetto previsto per il trasporto di massa, un tram o una metropolitana leggera, sta provocando accese discussioni. Phiphat Ratchakitprakarn, vice primo ministro e ministro dei trasporti, si è espresso chiaramente contro il piano. Forte Posta di Bangkok Il progetto, proposto dalla Mass Rapid Transit Authority of Thailand (MRTA), porterà benefici limitati e potrebbe addirittura peggiorare la già elevata congestione del traffico nella popolare regione turistica.

Phiphat esprime seria preoccupazione: “I costi saranno enormi e renderanno la situazione del traffico ancora più complicata”. Sostiene che la costruzione nella corsia centrale delle strade principali ridurrebbe il numero di corsie e richiederebbe infrastrutture aggiuntive come i cavalcavia pedonali. "La maggior parte dei visitatori arriva in auto da altre province, quindi prevediamo che il numero di passeggeri sarà basso", ha aggiunto.

Soluzioni alternative per il traffico a Phuket

Invece di un costoso progetto di tram, il ministro propone di ampliare le strade esistenti e di espandere i servizi di autobus. Ciò potrebbe fornire una soluzione più economica e flessibile. "La creazione di corsie preferenziali per gli autobus è più vantaggiosa ed è considerata una misura efficace per alleggerire il traffico a Phuket", spiega ulteriormente Phiphat. Questo potrebbe essere facilmente modificato per consentire agli autobus di muoversi meglio.

Per alleggerire la situazione del traffico, si prevede anche di ampliare la strada principale che collega l'aeroporto di Phuket alla città. Lì la corsia centrale verrà rimossa e verranno utilizzate delle barriere per aumentare la capacità da sei a otto corsie. Allo stesso tempo sono in corso trattative con operatori privati ​​per aumentare il numero di autobus.

Domande sugli investimenti e sulla fattibilità

Con un volume di investimenti stimato tra 35 e 35,2 miliardi di baht, anche la prima fase del progetto del tram rappresenta un notevole onere finanziario. Il percorso pianificato coprirebbe da 41 a 42 chilometri dall'aeroporto internazionale di Phuket all'incrocio a cinque vie di Chalong. Ma la domanda rimane: vale la pena investire se l’uso effettivo è discutibile?

Phiphat ha piani chiari nell’ambito dell’iniziativa del Corridoio Economico Meridionale, che mira a grandi progetti infrastrutturali, tra cui un ponte terrestre che collega il Golfo della Thailandia con il Mare delle Andamane. A Phuket la politica dei trasporti è quindi tracciata e resta da vedere quale direzione prenderanno i decisori politici.