Aumento delle tasse passeggeri: ecco quanto costerà l'aeroporto in Thailandia nel 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Thailandia aumenterà le tariffe passeggeri in sei aeroporti a partire dal 2026 per migliorare il servizio e la capacità.

Thailand erhöht ab 2026 die Passagiergebühr an sechs Flughäfen, um den Service und die Kapazität zu verbessern.
La Thailandia aumenterà le tariffe passeggeri in sei aeroporti a partire dal 2026 per migliorare il servizio e la capacità.

Aumento delle tasse passeggeri: ecco quanto costerà l'aeroporto in Thailandia nel 2026!

Un nuovo martello tariffario per i passeggeri: dall’inizio del 2026, i viaggiatori nei sei principali aeroporti della Thailandia dovranno scavare più a fondo nelle proprie tasche. Il vice primo ministro e ministro dei trasporti Phiphat Ratchakitprakarn ha annunciato che l'autorità per l'aviazione civile della Thailandia (CAAT) aumenterà la tassa sul servizio passeggeri (PSC) per le partenze internazionali dagli attuali 730 baht a ben 1.120 baht a persona. Questo aumento entrerà in vigore circa quattro mesi dopo l’approvazione, il che significa che i passeggeri che partiranno dalla Thailandia dall’inizio del 2026 dovranno pagare 390 baht in più in futuro.

L’Airports of Thailand Plc (AOT) stima che questa misura potrebbe generare circa 10 miliardi di baht di entrate aggiuntive all’anno con una previsione di 35 milioni di passeggeri. Parte di questi ricavi saranno investiti per migliorare i servizi aeroportuali, in particolare attraverso la costruzione di un nuovo terminal passeggeri sud dell'aeroporto di Suvarnabhumi. Quindi ancora più viaggiatori aerei potranno presto godere di un maggiore comfort qui.

Sei aeroporti nel mirino

Le nuove tariffe riguardano i sei maggiori aeroporti gestiti da AOT: Suvarnabhumi (BKK), Don Mueang (DMK), Chiang Mai (CNX), Mae Fah Luang a Chiang Rai (CEI), Phuket (HKT) e Hat Yai (HDY). Insieme, questi aeroporti hanno gestito oltre 125 milioni di passeggeri nel 2025, un numero in aumento del 5,61% rispetto all'anno precedente, mentre anche il numero dei movimenti di volo, quasi 790.000, è aumentato del 7,56%.

Le entrate totali di AOT sono salite a 68,59 miliardi di baht nell'anno fiscale 2025, un piccolo aumento dell'1,12%. Il principale fattore alla base di queste cifre sono le tariffe passeggeri più elevate e l’aumento del numero di passeggeri: un segnale positivo per il settore dei viaggi, che si sta gradualmente riprendendo dopo la pandemia di Covid-19.

Modernizzazione e miglioramenti del servizio

Le entrate del PSC non servono solo a riempire le casse aeroportuali, ma confluiscono anche nell'ulteriore sviluppo degli aeroporti. Ad esempio, è stato introdotto il Common Use Passenger Processing System (CUPPS), che migliora il servizio ai banchi check-in e riduce i tempi di attesa. I passeggeri ora hanno la possibilità di effettuare il check-in e caricare i propri bagagli fino a dodici ore prima della partenza, rendendo l'intero processo più efficiente.

Con queste misure, AOT dimostra di avere una buona mano per il futuro dell’aviazione in Thailandia. Nonostante le incertezze economiche globali, l’aviazione rimane un settore prezioso per l’economia tailandese e gli investimenti nella tecnologia moderna e nella comodità potrebbero alla fine rivelarsi una mucca da mungere.

Per ulteriori informazioni su questo argomento, si prega di dare un'occhiata al sito web Nazione della Tailandia, PRD della Thailandia E Il farang.