Phuket aumenta i controlli aeroportuali: allertato virus Nipah dall'India!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aumentati i controlli sanitari negli aeroporti tailandesi: misure protettive contro l'epidemia del virus Nipah proveniente dall'India.

Gesundheitskontrollen an Thailands Flughäfen verstärkt: Schutzmaßnahmen gegen Nipah-Virus-Ausbruch aus Indien.
Aumentati i controlli sanitari negli aeroporti tailandesi: misure protettive contro l'epidemia del virus Nipah proveniente dall'India.

Phuket aumenta i controlli aeroportuali: allertato virus Nipah dall'India!

Un’epidemia del virus Nipah nel Bengala occidentale ha attirato l’attenzione delle autorità sanitarie tailandesi. L’aeroporto internazionale di Phuket, in particolare, ha aumentato significativamente i controlli sanitari per i passeggeri provenienti dall’India Il Thaiger segnalato. Finora non ci sono casi confermati di Nipah in Thailandia e le autorità stanno lavorando per mantenerlo tale.

Il Dipartimento per il controllo delle malattie ha introdotto rigide misure di sorveglianza in tutti gli aeroporti internazionali. Per prevenire la potenziale diffusione del virus, i passeggeri provenienti dalle aree colpite saranno sistematicamente sottoposti a screening. Punti di controllo di screening sono stati installati nei principali snodi dei trasporti, come l’aeroporto di Suvarnabhumi, dove vengono effettuati controlli casuali sugli arrivi dalle città ad alto rischio dell’India.

Misure di sicurezza complete

Le misure di sicurezza includono anche l’aeroporto Don Mueang, dove sono in vigore protocolli simili. A Chiang Mai, ad esempio, sono stati introdotti i controlli della temperatura con scanner termici e ai passeggeri vengono consegnate tessere con consigli sanitari. Anche senza voli diretti dall’India, la cronologia dei viaggi di chi arriva viene attentamente esaminata. Il direttore dell'aeroporto Karn Thanakuljirapath ha annunciato che i passeggeri con sintomi saranno isolati e, se necessario, messi in quarantena.

Per sostenere le misure, l’Autorità aeroportuale di Phuket sta lavorando a stretto contatto con varie autorità sanitarie e di sicurezza, compresi i funzionari dell’immigrazione e della dogana e la polizia turistica. I controlli attuali ricordano le misure più severe adottate durante la pandemia di Covid-19, in particolare nei terminal internazionali, per garantire la sicurezza di tutti i viaggiatori.

Risposta rapida da parte delle autorità

In totale, Phuket riceve attualmente 13 voli diretti giornalieri dall'India, inclusi cinque collegamenti settimanali da Calcutta, ciascuno dei quali trasporta circa 165 passeggeri. Per rispettare le norme doganali, sono stati installati punti di screening mirati e sono stati aumentati i cicli di pulizia e disinfezione sulle superfici ad alto traffico. Le autorità invitano il pubblico a mantenere la calma, a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a non lasciarsi guidare dalla disinformazione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il virus Nipah come una malattia zoonotica trasmessa da animali infetti, alimenti contaminati o contatto stretto con persone infette. Ciò che è particolarmente tragico è il fatto che gli ospiti naturali del virus sono soprattutto i pipistrelli della frutta del genere Pteropus. Precedenti focolai nel sud e nel sud-est asiatico erano spesso originati dal consumo di frutta o succhi entrati in contatto con la saliva o l'urina dei pipistrelli.

La collaborazione tra autorità sanitarie, immigrazione e personale aeroportuale è essenziale per proteggere la popolazione da un’ulteriore diffusione del virus Nipah. Le autorità tailandesi hanno assicurato di essere pronte a rafforzare ulteriormente le misure di sanità pubblica qualora la situazione lo richiedesse.