Rivoluzione in aeroporto: il riconoscimento facciale sostituisce le carte d'imbarco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un viaggiatore è transitato dall'aeroporto di Suvarnabhumi diretto a Phuket il 9 novembre 2025. Nuovi sistemi di riconoscimento facciale migliorano la sicurezza.

Ein Reisender transittierte am 9.11.2025 durch den Flughafen Suvarnabhumi nach Phuket. Neue Gesichtserkennungssysteme verbessern die Sicherheit.
Un viaggiatore è transitato dall'aeroporto di Suvarnabhumi diretto a Phuket il 9 novembre 2025. Nuovi sistemi di riconoscimento facciale migliorano la sicurezza.

Rivoluzione in aeroporto: il riconoscimento facciale sostituisce le carte d'imbarco!

Oggi, 9 novembre 2025, le operazioni aeroportuali in Thailandia stanno suscitando scalpore. Un viaggiatore entrato nel paese tramite l'aeroporto di Suvarnabhumi ha visitato diverse attrazioni, tra cui le famose Isole Phi Phi, dopo un breve soggiorno a Phuket. Tuttavia, più di una settimana dopo il suo arrivo, i filmati di sicurezza e i dati di screening sono stati esaminati, richiedendo un’intensa analisi della sicurezza. Curiosità: il bagaglio del passeggero è stato scansionato da un moderno sistema di rilevamento di esplosivi (EDS) senza che siano state scoperte sostanze pericolose o oggetti sospetti. Anche il controllo di sicurezza standard non ha rivelato anomalie. L'allarme scatta solo nel caso in cui vengano rilevate anomalie, dopodiché il bagaglio viene ricontrollato manualmente dal personale di sicurezza.

Tra queste misure di sicurezza, la Thailandia prevede di rivoluzionare in modo significativo le operazioni aeroportuali. Dal 1° novembre 2024, un sistema di identificazione biometrica automatizzato con riconoscimento facciale sarà implementato in sei principali aeroporti del Paese. Questa innovazione consentirà ai viaggiatori di mostrare i propri documenti d’identità fisici una sola volta e poi recarsi al gate d’imbarco senza documenti aggiuntivi. Un vero sollievo per i passeggeri, non è vero?

Uno sguardo ai nuovi sistemi

Il sistema biometrico sarà disponibile per la prima volta per i viaggiatori nazionali, mentre anche i viaggiatori internazionali potranno beneficiare di questa tecnologia dal 1° dicembre 2024. Per fare ciò, i passeggeri devono fornire le proprie informazioni di identificazione al momento del check-in allo sportello o durante il self-check-in. I dati biometrici e i piani di viaggio vengono registrati elettronicamente per garantire processi rapidi.

Il panorama aeroportuale sta cambiando rapidamente e le sei strutture che adottano questi sistemi biometrici sono:

  • Suvarnabhumi International Airport
  • Don Mueang International Airport
  • Chiang Mai International Airport
  • Mae Fah Luang/Chiang Rai International Airport
  • Phuket International Airport
  • Hat Yai International Airport

Questi sviluppi non sono una coincidenza. Secondo i rapporti del Bangkok Post, il numero di passeggeri negli aeroporti tailandesi è aumentato di quasi il 20% a settembre e ottobre rispetto allo scorso anno, e si prevede che questa tendenza continui anche l'anno prossimo. I viaggiatori apprezzano sempre più i vantaggi dell’identificazione biometrica, supportata da un recente sondaggio IATA. Quasi il 46% dei viaggiatori ha utilizzato la biometria lo scorso anno e quasi tre quarti preferiscono questi metodi moderni ai tradizionali passaporti e carte d’imbarco, riferisce Innovation.

Confronto internazionale

In un contesto internazionale, anche l’aeroporto Changi di Singapore prevede di automatizzare il 95% dei suoi processi di immigrazione entro il 2026. Queste tendenze dimostrano chiaramente come gli aeroporti di tutto il mondo facciano sempre più affidamento sulla tecnologia per aumentare la sicurezza e l’efficienza. Ciò rende chiaro che la Thailandia sta facendo un passo verso il futuro con queste innovazioni per rendere la vita più facile ai viaggiatori mantenendo i più alti standard di sicurezza.

Gli sviluppi in corso nel settore dell’aviazione tailandese dimostrano che la tecnologia moderna giocherà un ruolo ancora più centrale in futuro. Che si tratti di sicurezza o efficienza, il settore dei viaggi non si ferma.

Saremo entusiasti di vedere come queste innovazioni influiranno sui viaggi in Thailandia e oltre!

Per maggiori informazioni leggi i resoconti Nazione della Tailandia, Posta di Bangkok E innovazione.