L'aeroporto di Suvarnabhumi si difende dall'allarmismo: vecchio video sbagliato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'aeroporto di Suvarnabhumi respinge le false segnalazioni di rapimenti; il vecchio video provoca il panico tra il pubblico.

Suvarnabhumi Flughafen weist falsche Entführungsberichte zurück; altes Video sorgt für Panik in der Öffentlichkeit.
L'aeroporto di Suvarnabhumi respinge le false segnalazioni di rapimenti; il vecchio video provoca il panico tra il pubblico.

L'aeroporto di Suvarnabhumi si difende dall'allarmismo: vecchio video sbagliato!

Il 26 gennaio 2026, sulla pagina Facebook “ข่าวสดช่อง 8”, è stato pubblicato un vecchio video che ha suscitato non poco scalpore tra gli utenti. Questa clip affermava che un tossicodipendente aveva tentato di dirottare un aereo all'aeroporto internazionale di Suvarnabhumi. Ciò ha portato a massicce reazioni da parte del pubblico, con oltre 19.000 Mi piace, quasi 1.000 commenti e più di 1.400 condivisioni. Queste immagini che hanno indotto il panico hanno fatto dubitare molte persone della sicurezza dell’aeroporto.

Ma le autorità aeroportuali non si sono fatte attendere e hanno affermato chiaramente che l'incidente era un video del 2022. Il video mostra un uomo che guida una motocicletta sulla pista mentre trasporta un oggetto non identificato ritenuto una potenziale arma. Gli agenti dell'aeroporto hanno inseguito il sospettato, che è corso verso il terminal passeggeri ma non è riuscito ad entrare a causa delle porte chiuse. Alla fine è stato arrestato e processato senza lesioni né agli agenti né ai passeggeri. È stato anche segnalato l'importante evento Il Thaiger.

Allarmismo attraverso video virali

La pubblicazione della clip su Facebook ha suscitato un'enorme risposta e molti utenti sono rimasti inquieti. Il sito dietro il video non ha fornito dettagli sui tempi o sulle circostanze dell'incidente, alimentando voci piuttosto che chiarimenti. Le autorità aeroportuali hanno chiesto agli operatori del sito di rimuovere immediatamente il video per evitare ulteriori reazioni di panico. Nei loro commenti hanno sottolineato che l'incidente di quattro anni fa era già stato adeguatamente gestito.

Il 27 gennaio l'aeroporto si è rivolto al pubblico con un comunicato ufficiale, chiarendo che la situazione era stata rapidamente riportata sotto controllo. È stata suggerita anche un'azione legale nel caso in cui gli operatori del video non avessero agito. La diffusione di informazioni false che provocano il panico pubblico potrebbe comportare fino a cinque anni di carcere o una multa fino a 100.000 baht. Un altro aspetto è che il video era ancora disponibile online il 28 gennaio, anche se le autorità aeroportuali avevano segnalato da tempo il problema.

Mancanza di collegamento con la fonte di notizie ufficiale

Un punto sottile ma critico è che il sito "ข่าวสดช่อง 8" che ha pubblicato il video non ha alcun collegamento ufficiale con il normale canale di notizie di Channel 8, nonostante il nome lo suggerisca. Ciò potrebbe creare ulteriore confusione per gli utenti e mettere a repentaglio la fiducia nei profili di messaggistica. Le autorità mettono in guardia dalle pericolose conseguenze di malintesi e dal potenziale pericolo derivante da contenuti così ingannevoli.

L’incidente dimostra chiaramente quanto sia importante diffondere informazioni accurate e quanto velocemente le notizie false possano provocare il panico. I promotori dei social media e delle fonti di informazione devono essere consapevoli delle proprie responsabilità per non minare la fiducia del pubblico. La situazione intorno all’aeroporto internazionale di Suvarnabhumi ci ricorda che un consumo consapevole delle notizie è essenziale per un ambiente sicuro e informativo.