Gli aeroporti della Tailandia si preparano al boom dei viaggi di Capodanno!
La Thailandia si prepara all’ondata di viaggiatori del Capodanno 2026: voli in aumento, prezzi ridotti e mance per i viaggiatori.

Gli aeroporti della Tailandia si preparano al boom dei viaggi di Capodanno!
La Tailandia si sta preparando per un aumento significativo del traffico passeggeri durante il periodo del Capodanno 2026. Si prevede che dal 27 dicembre al 4 gennaio sarà il periodo di punta dei viaggi, con una domanda in aumento di voli per Bangkok, Phuket, Chiang Mai, Krabi e Samui. Forte Viaggi e tour mondiali Gli aeroporti tailandesi sono ben attrezzati e l'Autorità per l'aviazione civile tailandese (CAAT) e il Ministero dei trasporti hanno adottato misure per aumentare la capacità.
Nelle prime tre settimane di dicembre 2025, negli aeroporti tailandesi sono stati processati circa 479.979 passeggeri, una cifra piacevole composta da 208.040 viaggiatori nazionali e 271.939 arrivi internazionali. C’è una forte crescita dei viaggi internazionali, in particolare dalla Cina e dall’India. Oltre 19.850 passeggeri hanno viaggiato tra Thailandia e Cina, il 75% dei livelli pre-COVID. Sono saliti a 10.616 anche gli arrivi dall’India, circa il 10% in più rispetto ai livelli pre-pandemia.
Misure speciali per aumentare la capacità
CAAT ha organizzato 66 voli speciali per fornire 11.312 posti aggiuntivi sulle principali rotte nazionali. Questi voli collegano Bangkok con destinazioni come Krabi, Chiang Mai, Chiang Rai e Samui. Per far fronte alla crescente domanda, gli aeroporti della Thailandia stanno riducendo le tariffe di atterraggio e parcheggio del 30% per i voli partecipanti. Le compagnie aeree offrono prezzi scontati su 202 voli, dando ai viaggiatori l'opportunità di risparmiare fino al 30%.
I costi operativi sono stati ridotti e gli orari operativi dell'aeroporto sono stati estesi per far fronte all'aumento del traffico passeggeri. Si consiglia vivamente ai viaggiatori di prenotare i voli in anticipo, cercare tariffe scontate ed essere flessibili con le date di viaggio per assicurarsi i prezzi migliori.
Inoltre, si consiglia di utilizzare i siti ufficiali delle compagnie aeree per le prenotazioni e di essere preparati a possibili ritardi. Se cerchi destinazioni di viaggio meno affollate, puoi prendere in considerazione Krabi, Samui o Chiang Rai.
Boom dei viaggi internazionali
L’imminente aumento del numero di passeggeri si riflette anche nelle tendenze a lungo termine. Secondo il Ambasciata tailandese a Londra Nella prima metà del 2024 oltre 52 milioni di passeggeri hanno viaggiato da o verso gli aeroporti internazionali della Thailandia. Questa cifra segna un aumento del 20,28% rispetto all'anno precedente. La Thailandia rimane una delle destinazioni di viaggio più popolari nel sud-est asiatico e le statistiche mostrano una costante ripresa del turismo dopo la pandemia.
Gli aeroporti di Bangkok, Chiang Mai e Phuket gestiscono la maggior parte del traffico aereo e sono hub essenziali per i viaggi nazionali e internazionali. Il governo tailandese sta inoltre investendo nell’espansione e nella modernizzazione delle strutture aeronautiche internazionali per affermare la Thailandia come centro aeronautico internazionale.
L'aumento del turismo non solo ha un impatto positivo sul settore dei viaggi, ma contribuisce anche in modo significativo alla crescita economica del paese. I turisti che utilizzano gli aeroporti spendono ogni anno in Thailandia oltre 63 miliardi di dollari. Ciò significa che il settore rimane attraente non solo per i viaggiatori, ma anche per l’economia locale.
Nel complesso, i preparativi per i prossimi viaggi di Capodanno dimostrano che la Thailandia sa esattamente come adattarsi al crescente desiderio di viaggiare dei suoi visitatori.