Aeroporto di U-Tapao: salto di costruzione nel dicembre 2025 – Cosa possiamo aspettarci?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aeroporto di U-Tapao e Eastern Aviation City: spiegati progressi, ritardi e investimenti nella CEE fino a dicembre 2025.

U-Tapao Flughafen und Eastern Aviation City: Fortschritte, Verzögerungen und Investitionen im EEC bis Dezember 2025 erläutert.
Aeroporto di U-Tapao e Eastern Aviation City: spiegati progressi, ritardi e investimenti nella CEE fino a dicembre 2025.

Aeroporto di U-Tapao: salto di costruzione nel dicembre 2025 – Cosa possiamo aspettarci?

In Tailandia stanno accadendo molte cose per quanto riguarda l'aeroporto di U-Tapao e il progetto di sviluppo della Eastern Aviation City. Questa entusiasmante impresa, gestita da U-Tapao International Aviation Company Limited (UTA), continua a essere afflitta da ritardi a più di cinque anni dalla firma del contratto, riferisce Nation Thailand. Una tappa fondamentale è ora prevista nel dicembre 2025, quando l’UTA e l’Ufficio del Corridoio Economico Orientale (CEE) si incontreranno per un incontro di alto livello per chiarire gli incentivi agli investimenti e discutere possibili estensioni del contratto.

Ma che impatto ha tutto questo? Si prevede che il progetto, che prevede un investimento totale di circa 290 miliardi di baht (circa 8,5 miliardi di dollari), trasformerà U-Tapao nel terzo aeroporto internazionale di Bangkok. La prevista ferrovia ad alta velocità collegherà U-Tapao con i già esistenti aeroporti di Suvarnabhumi e Don Mueang e rafforzerà l'intera area come sede commerciale. Come sottolinea Thai Times, gli investimenti infrastrutturali mirati sono fondamentali per lo sviluppo delle province del corridoio economico orientale di Chonburi, Rayong e Chachoengsao.

Ritardi e sfide

Nonostante le grandi aspettative, i progressi del progetto U-Tapao sono stati finora piuttosto lenti. I ritardi sono dovuti tra l'altro a complicazioni con i relativi progetti infrastrutturali, in particolare per quanto riguarda la rete ferroviaria ad alta velocità, per la quale non è ancora stata definita una data di inizio costruzione. Ulteriori problemi derivano dalle incertezze sui privilegi degli investitori, che devono essere risolte prima che possa essere emessa la Notice to Proceed (NTP). Tuttavia, Chula Sukmanop, segretario generale dell'Ufficio CEE, ha sottolineato che l'UTA non dovrebbe aspettare oltre per iniziare la costruzione.

Nel marzo 2025, si prevede che la costruzione del nuovo aeroporto e della Eastern Aviation City inizierà dopo che i ritardi iniziali causati dalla pandemia di COVID-19 e le incertezze causate dall’attuale situazione globale, inclusa la guerra Russia-Ucraina, sono diventati evidenti. Come Khao24 descrive in dettaglio, il periodo di costruzione sarà ora adeguato per iniziare tra aprile e maggio 2025.

Visione per il futuro

I piani per il progetto U-Tapao sono ambiziosi. Oltre al nuovo terminal passeggeri e ad un centro cargo dedicato, sono previste anche strutture per la manutenzione degli aeromobili e centri commerciali. Il piano rivisto della capacità passeggeri potrebbe ora puntare a circa 5-6 milioni di viaggiatori all’anno, una diminuzione rispetto ai 10-12 milioni originariamente previsti, ma ciò non viola il contratto esistente con l’Ufficio CEE e consente una futura espansione.

U-Tapao International Aviation Co. lavorerà a stretto contatto con l’Ufficio EEC per accelerare i progressi e continuare ad attrarre investimenti e competenze internazionali nella regione. Il recente Memorandum d'Intesa tra la CEE e HSBC Thailandia rappresenta un altro importante passo verso la sicurezza finanziaria.

In sintesi, il progetto U-Tapao non è destinato solo a migliorare la connettività regionale, ma fungerà anche da elemento centrale per il futuro sviluppo economico della Thailandia. Il governo tailandese è chiaramente sulla buona strada per creare una zona economica dinamica in cui possano stabilirsi aziende di vari settori. In tempi di sfide globali, è auspicabile che i progressi di questo ambizioso progetto diventino presto visibili.