Autista di furgone investe turista a Phuket: multa e revoca della patente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Autista tailandese di furgone multato dopo aver litigato con un turista all'aeroporto di Phuket; Il tema della responsabilità dei rifiuti nei trasporti.

Thailändischer Vanfahrer wird nach Streit mit Touristin am Flughafen Phuket bestraft; Thema Müllverantwortung im Transport.
Autista tailandese di furgone multato dopo aver litigato con un turista all'aeroporto di Phuket; Il tema della responsabilità dei rifiuti nei trasporti.

Autista di furgone investe turista a Phuket: multa e revoca della patente!

Un incidente all’aeroporto internazionale di Phuket sta suscitando scalpore e reazioni contrastanti sui social media. Ratchawit, un autista tailandese di 31 anni, è stato multato di 1.000 baht e gli è stata sospesa la licenza di trasporto pubblico per 180 giorni. Ciò è accaduto dopo aver colpito alla testa un turista straniero con una bottiglia di plastica. La discussione tra i due è scoppiata quando la donna avrebbe lasciato la spazzatura nel suo veicolo, cosa che ha reso Ratchawit estremamente turbato. In seguito all'incidente, un video dell'incidente è diventato virale, con molti utenti che denunciavano il comportamento poco professionale del conducente e sottolineavano che la pulizia del veicolo era parte della sua responsabilità. Ma non tutte le voci erano unificate; alcuni sostengono che anche i passeggeri dovrebbero essere responsabili dei propri rifiuti. Secondo The Thaiger, Ratchawit ha ammesso di aver agito in modo impulsivo e si è scusato con la turista, che è tornata nel suo paese d'origine lo stesso giorno.

Le autorità aeroportuali, accorse dell'accaduto grazie alle chiare prove video, hanno sporto denuncia contro Ratchawit per aggressione. Sebbene il turista straniero non abbia sporto denuncia ufficiale, potrebbe comunque seguire un'azione legale. Ratchawit aveva iniziato a lavorare come autista di furgone per un gruppo di 12 turisti che portava da Patong Beach all'aeroporto per 1.200 baht.

Altri incidenti all'aeroporto

Ma questo non è l’unico incidente che ha fatto notizia all’aeroporto di Phuket. Qualche settimana fa si è verificato un altro incidente allarmante. Un minivan ha provocato un incidente per un presunto guasto al pedale dell'acceleratore quando l'autista, il signor Somsak, aveva dei passeggeri a bordo e ha tentato di allontanarsi. Il minivan si è scontrato con un'auto parcheggiata e poi con un Suv, che è stato spinto contro un altro veicolo. Fortunatamente, non ci sono stati feriti in questo incidente, ma solleva interrogativi sugli standard di manutenzione dei servizi di trasporto all'aeroporto, come riporta Thailand News.

Questi eventi rappresentano un altro esempio delle sfide esistenti in materia di sicurezza stradale in Tailandia. Secondo un rapporto dell’Osservatorio asiatico dei trasporti, la sicurezza stradale rimane una preoccupazione fondamentale nel Paese. Nonostante alcuni miglioramenti, il tasso di mortalità stradale in Thailandia mostra un record preoccupante e rimane significativamente più alto della media regionale. Si stima che nel 2021 in Thailandia ci siano state circa 18.000 vittime di incidenti stradali. Le autorità hanno lanciato numerose strategie per migliorare la sicurezza stradale, tra cui il "Piano generale per la sicurezza stradale in Thailandia 2022-2027" per dimezzare gli incidenti stradali mortali entro il 2030.

I presunti rischi elevati nel traffico e gli standard inadeguati di manutenzione dei trasporti pubblici gettano un'ombra sul turismo in Thailandia. È chiaro che sono necessarie maggiori responsabilità e misure per garantire viaggi sicuri sia per la gente del posto che per i turisti.