Bangkok: 29 arresti durante una festa sessuale antidroga in un hotel di lusso!
A Bangkok, 29 uomini sono stati arrestati per droga e attività sessuale durante un'irruzione in un hotel di lusso.

Bangkok: 29 arresti durante una festa sessuale antidroga in un hotel di lusso!
Questa notte sarà ricordata a Bangkok come una delle più emozionanti della recente storia della polizia. Nel centro della città, presso l'hotel di lusso “Sukhumvit13 Luxury Suite Hotel”, la polizia ha effettuato uno spettacolare raid iniziato alle 00:30 e che ha riservato tutta una serie di sorprese. Grazie ad una segnalazione anonima, |il capo della polizia Kittharath Punpetch| si sono mobilitati e circa 50 agenti di varie unità antidroga sono stati dispiegati per fare irruzione sulla scena. Tra gli arrestati c'erano 29 uomini, tra cui 28 tailandesi e un filippino, alcuni dei quali sono stati trovati in mutande e altri impegnati in atti sessuali.
L'irruzione ha rivelato un quadro scioccante: gli agenti hanno trovato nella suite una varietà di droghe e accessori. Sono stati sequestrati ecstasy liquida, metanfetamine, due confezioni di Viagra e 30 flaconi di “poppers”. Tra i reperti figuravano anche accessori per la droga e un gran numero di preservativi e lubrificanti. Gli esami delle urine su quattro persone hanno confermato l'uso di droga, mentre tre degli arrestati sono stati accusati di possesso di droga. Questo gruppo non era sconosciuto; Era stata arrestata l'8 dicembre dell'anno precedente nella zona di Thong Lor, zona altamente esplosiva per la polizia.
Contesto sociale e richieste di cambiamento
Gli eventi della serata puntano i riflettori anche sulle attuali politiche sulla droga in Tailandia e nella regione dell'ASEAN. Mentre le organizzazioni della società civile nel sud-est asiatico chiedono una revisione delle politiche restrittive sulla droga degli Stati ASEAN, crescono le richieste di un cambiamento di paradigma. Ciò avviene nel contesto del Forum della Comunità sulla Droga tenutosi di recente a Bangkok, dove i partecipanti hanno sottolineato che l’approccio di una regione libera dalla droga non è finora riuscito a fornire risultati sostenibili. Gloria Lai, direttrice regionale dell’International Drug Policy Consortium, ha criticato l’attuazione del piano di lavoro ASEAN 2016-2025, che spesso si basa su misure repressive piuttosto che su strategie basate sull’evidenza.
Gli attuali incidenti a Bangkok non solo rappresentano un altro esempio di abuso di droga, ma evidenziano anche l’importanza di una riforma della politica sulla droga. Gli appelli attivi a investire in programmi di prevenzione basati sui diritti e gli appelli a depenalizzare l’uso di droga illustrano la direzione in cui la regione potrebbe dirigersi. L'imminente presidenza di Singapore dell'organismo ASEAN ASOD rimane problematica, poiché molti temono il rischio di un'ulteriore marginalizzazione degli approcci di riduzione del danno.
In un Paese in costante cambiamento, gli eventi di quella notte non sono solo un incidente, ma un campanello d'allarme per tutti coloro che sono alle prese con la complessa questione dell'abuso di droga. Immagine riferisce che la situazione nella vita notturna di Bangkok resta tesa e che la polizia continuerà probabilmente a tenerla d'occhio. Posta di Bangkok ha fornito informazioni dettagliate sul raid e sui suoi retroscena. E Il farang fornisce approfondimenti sulle richieste di una politica sulla droga più umana all’interno degli stati ASEAN.