Chiang Mai diventa internazionale: inizia il Big Aviation Festival 2026!
Il Chiang Mai Airshow 2026 si svolgerà dal 23 al 25 gennaio, promuovendo il turismo e migliorando le infrastrutture aeronautiche.

Chiang Mai diventa internazionale: inizia il Big Aviation Festival 2026!
Il 24 gennaio 2026 è stato firmato un cruciale memorandum d'intesa presso il Grandview Convention Center, gettando le basi per l'imminente Chiang Mai Airshow. Questo evento viene annunciato non solo come il festival dell'aviazione più spettacolare della regione, ma anche come un passo importante verso un cluster aerospaziale settentrionale che trasformerà Chiang Mai in un hub internazionale dell'aviazione. L’Organizzazione amministrativa provinciale di Chiang Mai sta lavorando a stretto contatto con la Northern Aviation Association per costruire un importante centro MRO (Maintenance, Repair, and Overhaul) per la manutenzione degli aeromobili e rafforzare così l’industria aeronautica locale. La vita cittadina di Chiang Mai relazioni sui piani ambiziosi da attuare nei prossimi anni.
Il 5° spettacolo aereo internazionale di Chiang Mai si svolgerà dal 23 al 25 gennaio 2026 presso l'aeroporto di Chiang Mai Airsport nel distretto di San Kamphaeng. Questo evento fa parte dell'iniziativa “12 Mesi, 12 Festival”, che mira a promuovere il turismo nella regione. Con un'affluenza prevista di almeno 20.000 persone, lo spettacolo aereo è un vero e proprio highlight per la gente del posto e per i turisti. Un altro obiettivo di questa iniziativa è generare entrate per 300 milioni di baht attraverso il turismo aereo.
Attività diverse per tutti
Per ispirare i visitatori, all'ordine del giorno è previsto un vasto programma. Oltre 40 velivoli decolleranno in spettacolari esibizioni aeree. Verrà inoltre organizzata un'entusiasmante mostra sull'aviazione in cui le aziende legate all'aviazione, gli istituti scolastici e le compagnie aeree potranno presentare le loro offerte. Un altro punto forte è un festival gastronomico che mette in risalto il lato culinario di Chiang Mai, oltre a impressionanti dimostrazioni di mongolfiere e spettacoli di parapendio che forniranno ulteriore intrattenimento.
Particolare attenzione sarà prestata anche al previsto Aircraft Maintenance Skills Development Institute (AMSDI), che è destinato a svolgere un ruolo importante nella formazione e nel perfezionamento nel settore della manutenzione degli aeromobili. La vita cittadina di Chiang Mai sottolinea che questa istituzione mira a fornire un contributo a lungo termine al miglioramento delle competenze nel settore dell'aviazione nel nord della Thailandia.
L'ingresso all'Airshow di Chiang Mai è gratuito, il che ha lo scopo di rendere l'evento accessibile a tutti. Questa misura garantirà che quante più persone possibile abbiano l'opportunità di prendere parte a questo evento internazionale, che rafforzerà non solo l'industria dell'aviazione ma anche l'industria del turismo a Chiang Mai.