Khlong Mae Kha: il turismo rischia di annegare a causa dell'inquinamento dell'acqua!
Scopri Chiang Mai: da Khlong Mae Kha come nuova calamita turistica all'impatto ambientale delle frane.

Khlong Mae Kha: il turismo rischia di annegare a causa dell'inquinamento dell'acqua!
A Chiang Mai, una delle attrazioni più popolari, il canale Khlong Mae Kha, è di nuovo sotto i riflettori dopo una serie di contrattempi che hanno influito sulla qualità dell'acqua e sull'esperienza dei visitatori. Il canale, che si estende lungo Ragang Road nel sottodistretto di Haiya e negli ultimi due anni è diventato un'attrazione per turisti e gente del posto, presenta spesso scorci pittoreschi di case di legno ristrutturate trasformate in caffè, ristoranti e ostelli boutique. Ma il recente problema dell’acqua inquinata ha influenzato l’atmosfera di quella zona, un tempo fiorente. Secondo NationalThailand, anche gli utenti dei social media se ne sono accorti e chiedono alle autorità di agire immediatamente.
Il Khlong Mae Kha, che è stato trasformato dopo molti anni di abbandono e inquinamento, ha visto un aumento degli investimenti di milioni di baht. Questa trasformazione ha comportato la pulizia del canale per un tratto di un chilometro, la piantumazione di fiori colorati e l'allestimento di due nuovi ponti giapponesi. La riapertura ufficiale è avvenuta nel 2022 prima del Loy Krathong Festival. Come riporta CK Travels, il canale gode di un'atmosfera unica, senza auto, che attira fotografi e amanti della natura.
Problemi ambientali e loro effetti
Sebbene l’ammodernamento del canale Khlong Mae Kha abbia ottenuto un successo iniziale, l’improvviso inquinamento dell’acqua getta un’ombra oscura sul futuro di questa attrazione. I residenti e gli imprenditori locali sono preoccupati per l’impatto negativo sul turismo. Sono già state lanciate le prime richieste alle autorità per risolvere il problema e l'amministrazione comunale ha accettato di pulire altri tratti del corso d'acqua nei prossimi anni.
Un altro preoccupante segno dei tempi è il recente terremoto nel Parco Nazionale Huai Nam Dang, avvenuto l’11 agosto 2025, che ha provocato ingenti danni alle strutture ricettive. Secondo Khao24, la chiusura del parco e la necessità di riparazioni sono state decise dalle autorità come misura di sicurezza per i visitatori. Tra le ragioni della frana, secondo gli esperti, ci sono la deforestazione e il turismo incontrollato, che sconvolgono il delicato equilibrio della natura.
Il futuro del turismo a Chiang Mai
Alla luce di questi sviluppi sorge la domanda su cosa accadrà al settore del turismo a Chiang Mai. La pressione turistica è aumentata in modo significativo negli ultimi anni, evidenziando la necessità di una rivalutazione dello sviluppo sostenibile nella regione. L’equilibrio tra crescita economica e responsabilità ecologica sta diventando sempre più difficile. Il Canale Khlong Mae Kha potrà raggiungere il suo pieno potenziale solo se i responsabili saranno in grado di bilanciare sia l’ambiente che i bisogni della comunità locale.