Loy Krathong 2025: miliardi di vendite e 1,9 milioni di visitatori attesi!
Scopri il Loy Krathong Festival 2025 a Chiang Mai: un evento culturale che promuove il turismo e gli affari.

Loy Krathong 2025: miliardi di vendite e 1,9 milioni di visitatori attesi!
Il Loy Krathong Festival 2025 in Tailandia è proprio dietro l'angolo e promette di essere un evento culturale. Come Viaggi e tour mondiali rapporti, si prevede un notevole aumento delle entrate turistiche di oltre 6,54 miliardi di baht (circa 184 milioni di dollari). Alle celebrazioni hanno potuto prendere parte oltre 1,91 milioni di visitatori, locali e internazionali. Gli eventi principali si svolgono nelle province storiche di Sukhothai e Ayutthaya, mentre anche grandi città come Bangkok, Chiang Mai e Tak ospitano celebrazioni speciali.
Si prevede che Chiang Mai in particolare diventerà molto popolare. Loy Krathong, uno dei festival più importanti del paese, viene celebrato qui insieme allo Yi Peng Festival. Quest'anno, tuttavia, le celebrazioni si svolgeranno in un'atmosfera più sommessa, riflettendo il periodo di lutto nazionale per la regina Sirikit, la regina madre. I grandi spettacoli pirotecnici e gli spettacoli sono cancellati; gli organizzatori si stanno invece concentrando su esperienze culturali eleganti che esprimano il patrimonio tailandese.
Effetti attesi sull'economia
Forte Il Thaiger Nonostante questi tagli, il festival genererà una serie di entrate. Le stime suggeriscono che solo a Chiang Mai, il Festival Loy Krathong e il simultaneo Festival Yi Peng raggiungeranno quasi il 100% di occupazione degli hotel. I prezzi delle camere sono aumentati dal 10 al 15% rispetto allo scorso anno. Le richieste di prenotazione, in particolare da parte di viaggiatori europei, sono state ricevute con mesi di anticipo. Molti visitatori preferiscono anche soggiorni nelle pittoresche montagne che circondano la città.
Nel complesso, si stima che l'impatto del festival sull'economia locale e nazionale sia enorme. L’impatto economico totale è stimato a oltre 200 milioni di dollari. Ciò non riguarda solo il turismo, ma anche le imprese locali che beneficiano dell’aumento della domanda.
Turismo in crescita
L'Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT) sottolinea che le condizioni per un boom del turismo interno sono ottimali. Nonostante le attuali sfide finanziarie, a Chiang Mai si prevede una forte alta stagione. La TAT prevede un aumento del numero dei turisti del 9% e delle entrate del 12% rispetto allo scorso anno. Le province settentrionali in particolare sono considerate la principale attrazione per i viaggiatori.
Uno dei motivi dell'aumento del numero di visitatori internazionali è il miglioramento dei collegamenti aerei, soprattutto dal Medio Oriente. Una nuova rotta da Abu Dhabi a Chiang Mai potrebbe significare che si aspettano ancora più turisti da questa regione, sostenendo Chiang Mai come destinazione turistica emergente. Tempi tailandesi sottolinea che il festival funge anche da simbolo della capacità della Thailandia di attrarre turisti da tutto il mondo. Lo sviluppo del settore è più che promettente.
Nel complesso, tutti i soggetti coinvolti sono ottimisti riguardo alle prossime celebrazioni. Si prevede che Loy Krathong 2025 non solo promuoverà la conservazione delle tradizioni, ma darà anche un contributo significativo alla ripresa economica dopo la pandemia. Resta da vedere come si svilupperà il festival quest'anno - nonostante i festeggiamenti ridotti - e quale impatto duraturo potrà avere sul settore del turismo.