Ridefinizione della sostenibilità: CPN e Chiang Mai si affidano a Sustainovation!
Chiang Mai rafforza lo sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione tra CPN e università. Focus su economia circolare e innovazione sociale.

Ridefinizione della sostenibilità: CPN e Chiang Mai si affidano a Sustainovation!
Sta succedendo qualcosa a Chiang Mai! Central Pattana (CPN) e l’Università di Chiang Mai hanno recentemente avviato una significativa collaborazione per promuovere la sostenibilità. L'accordo è stato firmato da Wuttikrit Techamongkolaphiwat, direttore operativo del CPN, e Uthaiwan Anuchitanukool, responsabile dell'eccellenza e dello sviluppo sostenibile dell'università. Lo scopo di questa partnership è sfruttare i risultati della ricerca per scopi commerciali e creare imprese sociali sostenibili a vantaggio sia dell’economia che dell’ambiente. Questa iniziativa mira a sviluppare un ecosistema imprenditoriale sostenibile e sociale che migliori la qualità della vita nella regione.
Un importante passo attuale in questa direzione è l’introduzione di un modello di economia circolare per ridurre gli sprechi alimentari a Chiang Mai. Questo modello è visto come una soluzione trasformativa per affrontare le sfide ambientali e legate alle risorse. L’economia circolare promuove l’uso continuo delle risorse, minimizza gli sprechi e massimizza il valore attraverso la rigenerazione, così che nella migliore delle ipotesi si ottengono benefici non solo economici ma anche ambientali.
Partenariati per il futuro
La cooperazione tra CPN e l'università comprende anche partner noti come ERDI-CMU, MRDI-CMU, STeP-CMU e l'amministrazione comunale di Krabi. Insieme si sono prefissati alcuni obiettivi: tra l’altro stanno lavorando allo sviluppo di “strade verdi” realizzate con plastica riciclata a Krabi, che non solo proteggono l’ambiente ma promuovono anche approcci innovativi alle infrastrutture.
La sostenibilità è la parola chiave che è molto importante in questa partnership. Il sostegno alle start-up e alle piccole e medie imprese nel settore dell’innovazione sostenibile garantisce che la regione non solo cresca economicamente, ma agisca anche in modo rispettoso dell’ambiente. L’economia circolare offre soluzioni per ridurre al minimo i rifiuti e utilizzare le risorse in modo più efficiente, riducendo così l’impronta ambientale.
Il percorso verso un’economia circolare
L’economia globale consuma ogni anno circa 100 miliardi di tonnellate di materiali, solo una piccola parte dei quali proviene da fonti riciclate. È urgentemente necessario un ripensamento: circa il 45% delle emissioni globali deve essere affrontato attraverso pratiche sostenibili. Un approccio circolare potrebbe contribuire a ridurre gli impatti negativi dei metodi di produzione tradizionali e lineari creando allo stesso tempo vantaggi economici.
Ma non sono solo le grandi aziende ad essere richieste. Tutti possono contribuire a migliorare la situazione prendendo decisioni di acquisto consapevoli ed evitando prodotti monouso. L’implementazione di applicazioni di economia circolare potrebbe contribuire a ridurre lo smaltimento annuale di 48 milioni di tonnellate di indumenti, rendendo al contempo la nuova produzione di beni più rispettosa dell’ambiente.
Attualità a Chiang Mai
Nel complesso, è chiaro che Chiang Mai non sta solo lanciando grandi iniziative per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare. La città sta anche cercando di ripristinare la sicurezza e la legalità, sfruttando al tempo stesso le opportunità future. Le prossime settimane potrebbero essere entusiasmanti, soprattutto con l'imminente evento “ดอกบัวงาม ทานตะวันบาน ที่เวียงเชียงรุ้ง" a Chiang Rai, che ha lo scopo di rilanciare il turismo e l'economia locale.
In sintesi, i segnali indicano un cambiamento a Chiang Mai. Con le giuste partnership e una visione chiara, la città potrebbe diventare un modello per lo sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni potete visitare l'articolo Notizie su Chiang Mai, Affari del FES E Sigma Terra leggi.