Il proprietario dell'hotel scopre un'enorme truffa telefonica in Tailandia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Proprietario di un albergo in Tailandia denuncia una frode telefonica: le SIM box hanno causato perdite miliardarie in tutto il mondo. Le indagini sono in corso.

Hotelbesitzer in Thailand deckt Telefonbetrug auf: SIM-Boxen ermöglichten weltweit Milliardenverluste. Ermittlungen laufen.
Proprietario di un albergo in Tailandia denuncia una frode telefonica: le SIM box hanno causato perdite miliardarie in tutto il mondo. Le indagini sono in corso.

Il proprietario dell'hotel scopre un'enorme truffa telefonica in Tailandia!

Una sofisticata operazione di frode è stata scoperta in un piccolo hotel in Tailandia, causando ingenti danni finanziari in tutto il mondo. Un astuto proprietario di un albergo, insospettito da una prenotazione sospetta, ha scoperto uno schema di frode telefonica professionale che utilizzava numeri locali falsi per ingannare le vittime ignare e guadagnare la fiducia. Forte novità ad hoc Tutto è successo quando una donna ha insistito per una certa stanza mentre altre erano disponibili. Ciò ha stuzzicato la curiosità del proprietario.

Dopo il check-out della coppia, il proprietario dell'hotel ha deciso di ispezionare la stanza e ha scoperto dei fili allentati nel controsoffitto. Ciò che poi scoprì fu scioccante: la polizia trovò un ufficio criminale completamente attrezzato

  • Drei SIM-Boxen
  • Zwei WLAN-Routern
  • Zubehör wie Netzteilen und Verkabelungen

. Una coppia tailandese ha installato la tecnologia ed è scomparsa la mattina successiva.

I retroscena della frode

Gli investigatori sospettano che i dispositivi siano stati utilizzati per inviare chiamate truffa all'estero. Nella cosiddetta truffa della SIM box i criminali inoltrano le chiamate internazionali via Internet a box locali contenenti decine di carte SIM. Le chiamate appaiono quindi come numeri nazionali, che i truffatori sfruttano per attuare phishing e altri trucchi. Questa pratica ha causato danni miliardari a livello globale, con il settore delle telecomunicazioni che ha perso quasi 40 miliardi di dollari in tariffe solo lo scorso anno.

Ciò che è particolarmente pericoloso è che queste false chiamate sono difficili da rintracciare. Le agenzie di sicurezza devono affrontare la sfida di trovare le menti dietro tali truffe. La tattica del “churning”, in cui si evitano notevoli volumi di chiamate, garantisce che i truffatori possano rimanere attivi a lungo termine. Ciò non riguarda solo la Tailandia, ma anche altri paesi. Nell’ottobre 2025 in Europa sono state confiscate 100.000 carte SIM.

Prevenzione e prospettive

Gli investigatori tailandesi hanno già iniziato a valutare l'hardware confiscato per rintracciare i sostenitori internazionali. I fornitori di telecomunicazioni fanno ormai sempre più affidamento sull’intelligenza artificiale per riconoscere i modelli di frode e identificarli in una fase precoce. La polizia consiglia a tutti di non fornire informazioni personali o codici quando si effettuano chiamate non richieste per evitare di cadere vittime di tali truffe.

Ciò che sta accadendo in Tailandia dimostra in modo impressionante quanto siano importanti l’attenzione e la vigilanza. Resta da sperare che le misure adottate insieme consentano in futuro di contenere meglio tali frodi.