Raid a Hua Hin: scoperti latte rubato e prodotti scaduti!
Il CIB scopre la produzione alimentare illegale a Hua Hin: latte scaduto rietichettato, oltre 13.000 prodotti confiscati.

Raid a Hua Hin: scoperti latte rubato e prodotti scaduti!
L'Ufficio investigativo centrale (CIB) e la Divisione di polizia per la tutela dei consumatori (CPPB) hanno arrestato un impianto di produzione alimentare illegale a Hua Hin. Come Il Thaiger Secondo quanto riferito, questa azione spontanea rappresenta una lotta intensificata contro le pratiche alimentari illegali. L’irruzione ha avuto luogo il 24 dicembre 2025 e ha portato al sequestro di oltre 13.000 articoli, tra cui latte UHT scaduto rietichettato, caffè solubile non regolamentato e altri prodotti alimentari.
Le lamentele dei consumatori circa l'aspetto strano e l'odore sgradevole del latte UHT acquistato online hanno attirato l'attenzione. La polizia e gli investigatori hanno confermato che i prodotti controllati erano già scaduti il 30 maggio 2025. Gli autori del reato avevano falsificato le date di scadenza per ingannare i propri clienti e trarre profitto acquistando latte scaduto per solo 1 baht a cartone e vendendolo rietichettato per 10 baht.
Presso l'impianto di produzione gli investigatori hanno rinvenuto anche macchine per la manipolazione dei dati e dispositivi per misurare la dolcezza. In totale il valore della merce sequestrata ammonta a circa 1,5 milioni di baht. Il gestore dell'impianto illegale ha confessato che la sua attività era attiva da due anni e metteva insieme combinazioni tecniche illecite per commercializzare prodotti.
La sicurezza alimentare in Tailandia – Un argomento esplosivo
In un contesto che va ben oltre Hua Hin, occorre tenere conto anche del problema internazionale della contraffazione alimentare. Recentemente in Vietnam è stato scoperto un enorme scandalo riguardante il latte in polvere contraffatto Ingredienti Nutra riportato. Un giro di successo che ha prodotto oltre 573 diversi marchi contraffatti ha danneggiato la salute di gruppi vulnerabili come le donne incinte e i diabetici.
Questo incidente ha persino portato il Primo Ministro vietnamita a ordinare una revisione delle norme sulla sicurezza alimentare per prevenire incidenti simili. Al centro vi sono normative chiare e controlli più severi.
Normative e sfide
Anche la sicurezza alimentare è regolata da leggi severe in Thailandia. La legge alimentare B.E. 2522 (1979) costituisce l'ossatura di tali disposizioni, come dettagliatamente dettagliato Mondaq è spiegato. I compiti principali della legge sono il controllo della qualità degli alimenti e la tutela dei consumatori.
I produttori alimentari sono tenuti a richiedere le licenze appropriate alla Food and Drug Administration (FDA) prima di poter iniziare le operazioni. Ciò che è particolarmente esplosivo è il fatto che ci siano numerose aziende che operano illegalmente che ignorano tali requisiti e immettono comunque sul mercato prodotti potenzialmente dannosi per la salute.
Le autorità hanno affermato che continueranno a perseguire in modo aggressivo i siti di produzione non autorizzati come quello di Hua Hin. La tutela dei consumatori e la sicurezza alimentare sono in cima all’agenda per rafforzare la fiducia dei consumatori nella qualità e nella sicurezza degli alimenti.