Eroe volontario: Esther Kaufmann rafforza la comunità svizzera a Pattaya
Esther Kaufmann è il primo console onorario svizzero a Pattaya, supporta la comunità di espatriati e offre importanti servizi.

Eroe volontario: Esther Kaufmann rafforza la comunità svizzera a Pattaya
Esther Kaufmann è una personalità straordinaria a Pattaya, dove in qualità di console onorario svizzero non solo si prende cura dei suoi connazionali nella regione, ma li sostiene anche nei momenti difficili. Dalla sua nomina nel 2025 si è affermata come un punto di contatto indispensabile per la comunità svizzera. In un'intervista parla del suo lavoro, che spazia dal supporto amministrativo alle conversazioni personali. "Accompagnare spesso i miei connazionali alla tomba", dice Kaufmann, tratteggiando un quadro toccante della loro missione.
Kaufmann vive in Tailandia dal 1990 e dal 2009 a Pattaya. In Tailandia vivono circa 10'700 svizzeri, di cui circa due terzi sono uomini, molti dei quali sulla pittoresca costa orientale. Kaufmann offre aiuto nei contatti con l'ambasciata e si occupa anche di questioni di grande importanza, come testamenti e testamenti biologici, per rappresentare pienamente le preoccupazioni della diaspora svizzera.
Un momento storico
Kaufmann è stato recentemente celebrato come primo console svizzero durante un ricevimento celebrativo presso il Rotary Club di Pattaya Center International. L'evento si è svolto presso il lussuoso Centara Mirage Hotel ed è stato presieduto da Jana Suwannasri, fondatrice e presidente del club. Suwannasri ha descritto Kaufmann come un "angelo aiutante" per molti svizzeri nella regione e le augura tanto successo nel suo importante lavoro. Questo evento ha segnato un passo significativo per la Svizzera che ha aperto un consolato ufficiale nella regione di Pattaya, che offre anche assistenza in questioni amministrative.
Il consolato è direttamente collegato all'ambasciata svizzera in Thailandia e fornisce informazioni su una serie di servizi consolari. Si trova al 384/22 Moo 12 – Chom Thian Soi 5 – Nongprue – Bang Lamung – Chon Buri 20260, Thailandia ed è aperto solo su appuntamento. Questi punti di contatto sono particolarmente importanti oggigiorno, poiché molti connazionali fanno affidamento sul sostegno e sulle informazioni.
Uno sguardo dietro le quinte
Kaufmann, lei stessa vedova e fortemente impegnata nel suo ruolo di volontaria, ha investito molto tempo nella costruzione della sua posizione. Il percorso verso la nomina è durato tre anni, segnato da numerosi ostacoli e sfide burocratiche. Nel corso del suo lavoro non solo ha approfondito le preoccupazioni degli svizzeri che vivono in Tailandia, ma ha anche notato il loro orgoglio per la cultura locale.
Particolarmente impressionante è il suo impegno a favore dei prigionieri di lingua tedesca, che svolse prima della sua carriera consolare. Usa le sue esperienze per soddisfare un'ampia varietà di esigenze. "Un consolato onorario non è una rappresentanza ufficiale", spiega Kaufmann, il che dimostra quanto sia importante gestire realisticamente le aspettative dei propri connazionali.
Anche se nella diaspora svizzera esiste una divisione sociale, per molti Kaufmann resta un raggio di speranza. Sua figlia vive con i suoi figli in Svizzera, ma Kaufmann ha deciso di restare in Tailandia, dove riposa il suo cuore. È una figura centrale nella comunità e intende continuare a partecipare attivamente alle elezioni federali non appena arriveranno in tempo i documenti necessari.
L'impegno di Esther Kaufmann a Pattaya è un esempio di come i connazionali in esilio, sostenuti dal proprio console, possano trovare una casa lontano da casa senza dimenticare le proprie radici. I loro instancabili sforzi sono apprezzati dalla comunità e danno speranza per una diaspora forte e connessa in Thailandia.