Trovatore onesto a Pattaya: cellulare smarrito restituito sano e salvo!
Un onesto cittadino di Pattaya restituisce un Samsung S24 smarrito per aiutare i turisti che hanno perso il cellulare.

Trovatore onesto a Pattaya: cellulare smarrito restituito sano e salvo!
A Pattaya, in Tailandia, l’elevata onestà dei cittadini è ancora una volta evidente. Un uomo attento ha scoperto un cellulare smarrito e ha deciso di non tenerlo per sé, ma di consegnarlo all'amministrazione comunale. Forte Posta di Pattaya Il dispositivo ritrovato viene ora restituito volontariamente al legittimo proprietario. Il team del municipio di Pattaya incoraggia tutti i cittadini a farsi avanti se hanno perso qualcosa. In questi casi, il numero verde della città è disponibile al 1337.
La storia prende una svolta interessante quando si guarda lo sfondo di un caso particolare. Il turista svizzero Max Bissig ha perso il suo Samsung S24 al Siam@Siam Design Hotel sulla Second Road a North Pattaya. Il 29 gennaio, un onesto cercatore di nome Joe ha trovato il cellulare e lo ha immediatamente consegnato alla polizia di Bang Lamung, come Suggerimento per la Tailandia segnalato. Il capo della polizia, colonnello Navin Sinthurat, ha agito rapidamente e ha disposto la restituzione del dispositivo al legittimo proprietario.
Il ritorno dello smartphone
Sebbene a quel punto Bissig fosse già rientrato in Svizzera, gli agenti riuscirono a localizzare un amico del turista che aveva ricevuto il cellulare. Il 51enne Hold si assicurerà che Max riceva tempestivamente il suo smartphone. Questo tipo di onestà tra la gente del posto non è esclusiva di Pattaya. I turisti riportano ripetutamente esperienze positive quando si tratta di restituire oggetti smarriti.
Oltre al caso di Bissig, ci sono numerose segnalazioni di cellulari smarriti a Pattaya. In molti casi, le stazioni di polizia locali sono riuscite a restituire i dispositivi smarriti ai proprietari. Come si è visto nell'incidente di Bissig, i funzionari spesso riescono a identificare il legittimo proprietario dopo indagini approfondite, anche se non si trovano più nel paese. Un altro caso mostra come un turista svedese abbia recuperato il suo iPhone 14 dopo che era scomparso.
I turisti e la perdita dei cellulari
Nonostante i tanti cercatori onesti, la perdita o il furto dei cellulari è un problema comune per i turisti in Thailandia. I reclami nei forum online relativi al furto di bagagli e allo smarrimento di telefoni cellulari non sono rari. Un viaggiatore segnala un incidente in cui ha perso il cellulare durante un trasferimento da Phuket a Phi Phi Island, ma per fortuna lo ha ritrovato.
Nel complesso, la storia di Max Bissig e del suo cellulare smarrito riflette l'alto livello di onestà di molti cittadini di Pattaya e mostra quanto siano importanti la cooperazione e la volontà di comunicare in questa città orientata al turismo, dove, in caso di dubbio, spesso prevalgono i giusti valori e l'aiuto degli estranei.