Pattaya in allerta: rischio per la salute causato dalle volpi volanti!
I residenti di Pattaya sono preoccupati per i rischi per la salute derivanti dalle volpi volanti e dal virus Nipah segnalati dall'India.

Pattaya in allerta: rischio per la salute causato dalle volpi volanti!
A Pattaya un urgente problema sanitario sta provocando disordini tra i residenti. Grandi colonie di volpi volanti, conosciute localmente come "Khangkhao Mae Kai", si sono stabilite tra gli alberi lungo la strada Pattaya-Naklua. Le preoccupazioni dei residenti sono elevate, soprattutto alla luce delle recenti notizie di un'epidemia del virus Nipah proveniente dall'India il 25 gennaio. Nello stato del Bengala occidentale sono state segnalate cinque infezioni confermate, allarmando le autorità sanitarie.
Il virus Nipah, già considerato ad alto rischio sanitario, ha un tasso di mortalità superiore a quello del COVID-19. Il vettore principale sono le volpi volanti e la trasmissione può avvenire dagli animali all’uomo. Ma ciò comporta rischi non solo per le persone, ma anche per gli animali domestici e da fattoria come maiali, cavalli, gatti, capre e pecore.
Rischi sanitari e preoccupazioni locali
La signora Prasong, residente, ha osservato migliaia di pipistrelli riunirsi sugli alberi nelle prime ore del mattino e della sera. “Le persone sono preoccupate perché il virus Nipah può essere trasmesso dai pipistrelli agli esseri umani”, ha detto. Questa situazione è ulteriormente aggravata dagli escrementi di pipistrello che ricoprono il terreno sotto gli alberi. Questo fatto ha aumentato le richieste di un’azione rapida da parte delle autorità.
Le autorità sanitarie competenti hanno già avvertito che la trasmissione da persona a persona è possibile principalmente attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei delle persone infette. I residenti desiderano ancora di più che la situazione venga esaminata dalle autorità locali e che le misure vengano adottate in modo tempestivo.
Misure e prospettive
Un proprietario ha provato a potare gli alberi, ma le volpi volanti continuano a tornare non appena i rami ricrescono. Ciò la dice lunga sulla tenacia degli animali e sulle sfide affrontate dai residenti locali.
Le preoccupazioni per la salute della comunità sono palpabili e i residenti sperano sinceramente che le loro preoccupazioni vengano prese sul serio. Un intervento rapido potrebbe non solo alleviare le loro preoccupazioni, ma anche i potenziali rischi per la salute associati al virus Nipah.
La situazione rimane tesa e il significato sociale è della massima importanza in questo momento. I residenti di Pattaya sperano in un intervento rapido da parte delle autorità e nella fine di questa minaccia per la salute. Come riporta Pattaya Mail, la comunità è preoccupata per la sicurezza e la salute di tutti e segue da vicino gli sviluppi su questa preoccupante questione.