Caos a Phuket: frane e cancellazioni di voli paralizzano l'isola!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forti temporali a Phuket il 24 ottobre 2025: frane, cancellazioni di voli e inondazioni causano il caos sull'isola.

Schwere Unwetter in Phuket am 24.10.2025: Erdrutsche, Flugausfälle und Überflutungen verursachen Chaos auf der Insel.
Forti temporali a Phuket il 24 ottobre 2025: frane, cancellazioni di voli e inondazioni causano il caos sull'isola.

Caos a Phuket: frane e cancellazioni di voli paralizzano l'isola!

Le piogge tropicali che affliggono Phuket hanno portato a condizioni devastanti sull'isola. Come riporta Wochenblitz, numerose strade sono state allagate e una frana ha bloccato Pisitkoranee Road tra l'incrocio Yaek Kha Luang e il Patong Bay Hill Hotel. Si consiglia vivamente agli automobilisti di utilizzare Phetchakut Road come deviazione poiché si prevede che la strada principale per Patong rimarrà chiusa per tre giorni.

Gli eventi degli ultimi giorni sono particolarmente tragici. Un'altra grande frana si è verificata venerdì mattina nella zona di Kata, uccidendo almeno dieci persone, tra cui due russi e sei persone provenienti dal Myanmar. Anche Thailandtip ha segnalato oltre 50 case danneggiate che sono crollate sotto il peso di pietre e alberi, soprattutto nelle zone di Chalong e Karon.

Dimensioni preoccupanti del disastro naturale

Le piogge, iniziate all'una di notte, hanno causato improvvise inondazioni in molte zone dell'isola, devastando diversi villaggi. Attualmente, i villaggi da 1 a 4 a Karon, da 1 a 2 a Rawai e da 8 a 10 a Chalong sono stati dichiarati aree disastrate. Le squadre di soccorso sono al lavoro per ritrovare le persone scomparse ed è stato allestito un centro di comando vicino a Wat Kata.

Le precipitazioni senza precedenti hanno portato a deviazioni anche all'aeroporto internazionale di Phuket, dove 37 voli sono stati dirottati verso altre città come Bangkok e Krabi tra le 8:15 e le 13:00. Fortunatamente, le strade di accesso all'aeroporto non sono interessate e i viaggiatori possono comunque arrivare a destinazione, anche se è consigliabile controllare regolarmente le informazioni aggiornate sui voli.

Prepararsi per altra pioggia

Le autorità hanno già avviato i lavori di bonifica e avvertono i residenti di ulteriori piogge in base alle previsioni meteo. Sono state segnalate inondazioni nei distretti di Cherng Talay, Kathu e Mueang e un albero caduto ha bloccato la strada Kathu-Koh Kaew, ma non ci sono stati feriti. Mentre i livelli dell'acqua a Khlong Bang Yai vengono monitorati, la popolazione è invitata a rimanere vigile.

I recenti eventi di Phuket fanno parte di un quadro più ampio di disastri naturali verificatisi in Thailandia che comportano costantemente perdite di vite umane e danni economici significativi. Uno sguardo alla storia dei disastri naturali mostra che la Thailandia è stata ripetutamente colpita da tempeste e eventi legati alle inondazioni. La tempesta tropicale Harriet nel 1962 uccise oltre 900 persone, mentre le inondazioni del 2010 causarono oltre 800 vittime. Wikipedia documenta la moltitudine di questi tragici incidenti.

La situazione continua ad essere monitorata e vi terremo aggiornati sugli ultimi sviluppi. Rimani al sicuro!