Settimana d'oro cinese: boom del turismo con 888 milioni di viaggi!
Scopri le ultime tendenze e sviluppi di viaggio per i turisti cinesi a Phuket e in altre destinazioni nel 2025.

Settimana d'oro cinese: boom del turismo con 888 milioni di viaggi!
I tour operator di Phuket attendono con ansia il crescente numero di turisti cinesi. La Settimana d'Oro, che quest'anno è coincisa con il Festival di Metà Autunno, è durata otto giorni e ha dato a molti l'opportunità di staccarsi dalla vita di tutti i giorni. Una destinazione popolare è stata la Tailandia, dove l'ondata di viaggi ha assicurato buoni affari. Forte chinaskinny.com Ben 888 milioni di viaggiatori nazionali hanno viaggiato in Cina tra il 1° e l'8 ottobre, con un aumento del 16% rispetto all'anno precedente.
E non è aumentato solo il numero dei viaggi: anche la spesa dei vacanzieri è aumentata notevolmente. Durante le vacanze, la spesa turistica nazionale ha registrato un totale di 809 miliardi di yuan (circa 113,8 miliardi di dollari), con un incremento di 108 miliardi di yuan. Ciò amplia l’orizzonte per le destinazioni di viaggio all’estero, in particolare per i paesi considerati “amici della Cina” e che offrono l’ingresso senza visto. Forte chinatoday.com.cn Queste destinazioni si sono affermate come hotspot per i viaggiatori cinesi.
Politica di viaggio ampliata e nuove tendenze
Una tendenza notevole si riscontra anche nella pianificazione dei viaggi durante le vacanze: i viaggiatori tendono sempre più a prenotare i loro viaggi una settimana prima rispetto all’anno precedente. Ciò riflette una crescente volontà di pianificare in anticipo quando l’offerta è giusta. La richiesta di vacanze nella natura e sulle isole è aumentata notevolmente, mentre sono in aumento le destinazioni meno conosciute. Stiamo osservando una ripresa anche a Phuket. Sempre più turisti provenienti dalla Cina sono interessati alle bellissime spiagge e alla cultura unica della regione.
Un aspetto importante da notare è l’aumento del possesso di automobili in Cina. Ciò ha cambiato il comportamento di acquisto dei consumatori. Sempre più famiglie si recano presso i principali rivenditori alla ricerca di articoli più grandi. È interessante notare che oltre l’80% di coloro che viaggiano all’estero sono famiglie, suggerendo che, nonostante il calo dei tassi di natalità in Cina, la necessità di esperienze familiari rimane molto richiesta. gov.cn segnala un aumento delle prenotazioni per viaggi in auto all'estero, dove il Giappone e lo Sri Lanka sono molto gettonati come destinazioni esotiche.
Il vento rinfrescante della Cina per il turismo
La cooperazione con i paesi vicini come la Tailandia e Singapore ha contribuito alla concessione reciproca di esenzioni dal visto, che ha reso i viaggi estremamente più facili per i turisti stranieri. Nel primo trimestre del 2024 sono stati rilasciati oltre 466.000 visti per stranieri, il che corrisponde a un aumento del 118,8% rispetto all’anno precedente. La mobilità è guidata da metodi di pagamento moderni e da strumenti di traduzione basati sull’intelligenza artificiale che abbattono le barriere indesiderate. chinatoday.com.cn sottolinea che l'accettazione delle carte bancarie straniere è aumentata anche nelle località turistiche come Shanghai.
Molti turisti stranieri riferiscono di esperienze positive e di calda ospitalità in Cina. Tutto ciò contribuisce a spingere sempre più persone a scegliere di viaggiare in Cina e di immergersi nella sua ricchezza culturale e bellezza paesaggistica. chinaskinny.com guarda anche al futuro e constata che la domanda di esperienze tradizionali e culturali rimane elevata. Eventi e mostre nelle grandi città come Shanghai e Pechino sono molto popolari, il che aumenta ulteriormente le opportunità per regioni meno conosciute dai turisti come Phuket.
Con questi sviluppi alle spalle, gli attori di Phuket, che ha una forte industria turistica, possono guardare con ottimismo al futuro e aspettarsi tempi entusiasmanti - una vera festa per gli esploratori, per coloro che cercano relax e viaggiatori di piacere.