Phuket nel mirino: nuove minacce dal traffico di droga tramite codici QR!
Phuket è in allerta per un nuovo traffico di droga tramite codici QR. Le autorità mettono in guardia i turisti dalle attività criminali.

Phuket nel mirino: nuove minacce dal traffico di droga tramite codici QR!
Phuket è attualmente in allerta a causa di un nuovo sistema di traffico di droga che utilizza i codici QR. Secondo il deputato Chalermpong Saengdee, su famosi punti turistici come lampioni e cabine telefoniche sono stati scoperti adesivi che riconducono a reti criminali online. Questo sito, scritto in russo, consente agli utenti di acquistare farmaci come ketamina, ecstasy e mefedrone e di pagare con criptovalute. Per ottenere i farmaci, gli acquirenti devono unirsi a un gruppo chiuso e, dopo aver pagato, viene loro fornita una posizione GPS per il ritiro.
Questi metodi moderni rendono molto più difficile per la polizia catturare gli spacciatori perché non ci sono incontri faccia a faccia. Chalermpong chiede quindi un intervento rapido da parte delle autorità per indagare e fermare queste attività. Per lui è importante che Phuket mantenga un'immagine sicura e libera dalla droga come destinazione turistica, poiché la minaccia si è ora diffusa a Bangkok, dove sono stati individuati codici QR simili. Le sfide per le forze di sicurezza tailandesi difficilmente potrebbero essere più grandi: rimuovere gli adesivi e identificare chi c’è dietro.
Avvertimento per i turisti
Il governo britannico ha aggiornato i suoi consigli di viaggio per evidenziare le rigide leggi sulla droga della Thailandia. Un malinteso comune è che la depenalizzazione della cannabis nel 2022 comporterà anche una minore punizione per altre droghe. È vero il contrario: in Thailandia il traffico di droghe illegali è punibile con la pena di morte, mentre il possesso o il consumo di droghe più pesanti può portare a diversi anni di prigione. Ciò vale anche per i viaggiatori europei che si trovano ripetutamente nei guai quando acquistano farmaci in Thailandia.
Quadro giuridico in Thailandia
Anche se oggi la marijuana viene venduta nella sua forma pura, il possesso della droga resta illegale ed è severamente perseguito. Le sanzioni variano a seconda della gravità del farmaco: dalle multe all'ergastolo. Anche il consumo di marijuana può comportare il divieto a vita di trascorrere le vacanze in Thailandia. Pertanto è della massima importanza che i viaggiatori siano consapevoli delle conseguenze legali se entrano in contatto con la droga.
In un’epoca in cui il traffico di droga diventa sempre più sofisticato, sia le autorità che i turisti si trovano a dover affrontare una sfida. La libertà offerta da Phuket non dovrebbe oscurare la responsabilità per la sicurezza e la legalità. Rimani vigile e rimani informato sulle leggi applicabili per evitare spiacevoli sorprese.
Gli sviluppi continueranno a essere monitorati attentamente e speriamo che vengano adottate misure adeguate per mantenere Phuket una destinazione sicura e accogliente.