Rivoluzione in medicina: il nuovo sito di ricerca ATMP apre a Bangkok!
Medeze Group fornisce informazioni sullo stato di avanzamento del progetto ATMP a Phuket, comprese nuove strutture di ricerca e investimenti.

Rivoluzione in medicina: il nuovo sito di ricerca ATMP apre a Bangkok!
Oggi abbiamo novità dal mondo delle terapie avanzate a Phuket! Il dottor Veerapol Khemarangsan, CEO di Medeze Group Public Company Limited, ha aggiornato sui progressi del progetto di investimento ATMP Sandbox. Con due sedi chiave, il Bang Rak Medical Center e il Vachira Phuket Hospital, Medeze ha piani ambiziosi per far avanzare la ricerca nel sistema sanitario.
L'apertura ufficiale del Bang Rak Medical Center come National ATMP Building è prevista per la terza settimana di novembre 2025. Lì, un'attenzione particolare è posta sulla ricerca sull'osteoartrosi e il comitato etico ha già ricevuto domande. Per garantire la sicurezza pubblica, i miglioramenti necessari richiederanno circa un mese, quindi l'approvazione della ricerca è prevista entro ottobre 2025. Le cose si fanno interessanti anche al Vachira Phuket Hospital, che sta lavorando alla ricerca sulla degenerazione facciale. La ricerca qui è stata completata ed è ora in attesa di approvazione prima che i campioni vengano inviati a Bangkok. Le cellule poi tornano a Vachira Phuket per iniezioni e ulteriori trattamenti.
Ricerca orientata al futuro
Uno sguardo alla ricerca futura mostra che, oltre all’artrosi, sono all’ordine del giorno anche terapie per la malattia degenerativa del disco, il cancro al colon e l’anti-invecchiamento. Medeze ha investito in vaste infrastrutture, compresa la costruzione di un impianto per la produzione di farmaci nella zona viola. Questo progetto potrebbe includere diversi edifici, tra cui laboratori di cellule staminali del follicolo pilifero e una fabbrica di colture cellulari, che saranno sviluppati in collaborazione con agenzie governative. Si prevede che questi piani promettenti saranno completati entro un anno e mezzo, con l’inizio delle operazioni commerciali non prima del 2027.
Osservando il mercato globale dei medicinali terapeutici avanzati (ATMP), scopriamo che il valore è stato valutato a circa 27,04 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che aumenterà fino a 90,98 miliardi di dollari entro il 2030. La terapia CAR-T in particolare si è rivelata un motore di crescita: aziende come Novartis e Bristol Myers Squibb stanno espandendo i loro prodotti in tutto il mondo e facendo del Nord America l'attuale mercato di vendita più grande con una quota di mercato del 44,5% nel Settore ATMP. Tra gli attori emergenti figurano inoltre le aziende della regione Asia-Pacifico, dove si prevede una rapida crescita del 21,4%. Ricerca Grandview sottolinea che la pandemia di Covid-19 ha rappresentato un fattore di accelerazione per l’applicazione di terapie avanzate, in particolare nella ricerca virologica.
Prospettive economiche
Nell’ambito delle sue prospettive economiche, Medeze prevede di espandersi per includere Filippine e Mongolia ed è già presente a Singapore, Vietnam, Myanmar e Cambogia. Si prevede che le prestazioni riprenderanno nel quarto trimestre del 2025 poiché all’orizzonte si profilano un aumento dei tassi di natalità e un aumento delle attività di raccolta delle cellule staminali. I ricavi totali per i primi sei mesi del 2025 ammontano a circa 432 milioni di THB e Medeze prevede un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 25% annuo.
Gli investimenti pianificati sperano di ricevere un sostegno significativo attraverso oltre dieci certificazioni da parte del Board of Investment (BOI), grazie alle quali la società potrebbe essere in gran parte risparmiata dagli obblighi fiscali fino al 2027. Questo settore in rapida evoluzione sta lavorando attivamente al futuro dell'assistenza sanitaria - e Phuket potrebbe svolgere un ruolo chiave in questo.
Per saperne di più sui notevoli sviluppi nel mercato ATMP, dai un'occhiata Ricerca sullo Stretto.