Allerta maltempo: la Thailandia sta combattendo piogge e inondazioni record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Avvisi meteorologici per Phuket: tempeste e inondazioni minacciano la regione. I viaggiatori dovrebbero prestare attenzione.

Wetterwarnungen für Phuket: Unwetter und Überschwemmungen bedrohen Region. Reisende sollten Vorsicht walten lassen.
Avvisi meteorologici per Phuket: tempeste e inondazioni minacciano la regione. I viaggiatori dovrebbero prestare attenzione.

Allerta maltempo: la Thailandia sta combattendo piogge e inondazioni record!

Le attuali condizioni meteorologiche in Tailandia non promettono nulla di buono. Watson riferisce che il paese è colpito da condizioni meteorologiche avverse e inondazioni in tutto il paese. Il 2 novembre 2025 il Dipartimento meteorologico tailandese (TMD) ha emesso un'allerta per 40 delle 76 province.

La situazione è particolarmente drammatica nella capitale Bangkok e nella Thailandia centrale. Residenti e viaggiatori devono prepararsi alle forti piogge e alla minaccia di inondazioni. I servizi di emergenza sono già in allerta in distretti come Bang Na, Lat Krabang e Ratchada. Qui la situazione viene monitorata con molta tensione.

Pioggia forte e onde alte

La situazione meteorologica è causata da un forte monsone di sud-ovest sul Mare delle Andamane e sul Golfo della Thailandia. Il farang descrive che questi venti persistenti colpiscono vaste aree del paese, in particolare le regioni costiere, dove ci sono onde alte e condizioni pericolose per pescatori e diportisti. Sulla costa occidentale, che comprende anche Phuket, Krabi e Phang Nga, circa il 70% della zona è attualmente colpita da temporali.

Le previsioni mostrano che nei prossimi giorni quasi tutte le regioni della Thailandia potranno aspettarsi forti piogge. Nelle zone meridionali, le autorità avvertono di improvvise inondazioni, soprattutto vicino a pendii e fiumi. Questi pericoli non sono da sottovalutare, soprattutto perché il terreno è già saturo dalle piogge continue.

Preparazione e cautela

Secondo le previsioni, le condizioni meteorologiche potrebbero rappresentare una sfida anche per i vacanzieri in destinazioni popolari come Pattaya e Koh Samui. Le notizie di Pattaya raccomanda di tenersi informati sulle allerte meteo e, se necessario, di rimandare eventuali uscite in mare. Le forti piogge hanno già causato inondazioni diffuse a Pattaya, evidenziando la necessità di misure precauzionali.

I servizi meteorologici citano un altro fatto preoccupante: il cambiamento climatico sta aumentando l’intensità dei monsoni e portando a precipitazioni estreme più frequenti. Si consiglia quindi di tenere d'occhio il drenaggio e gli scarichi nelle aree densamente popolate e di prepararsi a possibili spostamenti o interruzioni del viaggio.

I viaggiatori e la gente del posto sono invitati a prestare attenzione, a prepararsi alle condizioni meteorologiche e a rimanere informati. Pratiche sicure quando si affrontano tempeste e inondazioni sono necessarie ora più che mai per evitare incidenti gravi e rischi per la vita e l’incolumità fisica.