La Thailandia è in difficoltà: il turismo sta diminuendo nonostante le nuove strategie!
La Thailandia è alle prese con il declino del settore turistico e sta cercando di migliorare la situazione con nuove strategie.

La Thailandia è in difficoltà: il turismo sta diminuendo nonostante le nuove strategie!
La Tailandia si trova ad affrontare una sfida senza precedenti nel settore del turismo. Un forte calo dei visitatori internazionali ha gettato il settore in crisi e il governo sta rispondendo con nuove strategie per contrastare questo sviluppo. Come Radio pubblica delle Hawaii Secondo quanto riferito, il governo tailandese sta pianificando misure per promuovere il turismo interno e spera di compensare il calo dei visitatori stranieri. Una proposta renderebbe le spese di viaggio per le vacanze deducibili dalle tasse, ma solo per i cittadini tailandesi.
I numeri mostrano un quadro allarmante: 35 milioni di turisti internazionali hanno visitato la Thailandia nel 2024, con un incremento di oltre il 26% rispetto all’anno precedente. Il governo ha addirittura fissato un obiettivo di 40 milioni di visitatori per il 2025. Ma le stime attuali suggeriscono che probabilmente sarà poco più di 30 milioni, segnando il primo calo annuale dai tempi della pandemia. Uno dei motivi principali è il massiccio calo del numero di visitatori provenienti dalla Cina, che in passato era il più grande mercato di origine.
Calo del numero di visitatori e relative cause
L’industria del turismo in Thailandia sta vivendo il declino più forte degli ultimi anni. Forte Locale di Bangkok Gli arrivi dall’estero sono diminuiti del 4,66% nella prima metà del 2025 rispetto all’anno precedente. Soprattutto nella regione Asia-Pacifico le perdite sono drammatiche, con un calo del 12,01%. La Cina ha registrato addirittura un calo del 41,94% a giugno. Sebbene gli arrivi dall’Europa e dall’Oceania siano aumentati leggermente, non sono stati in grado di compensare le perdite dall’Asia.
La Thai Hotels Association (THA) solleva preoccupazioni su problemi strutturali più profondi. Il presidente della THA Teinprasit Chaiyapatranun ha parlato di un declino senza precedenti e ha chiesto riforme globali. I problemi di sicurezza e di servizio rimangono i principali ostacoli alla fiducia dei turisti. La THA invita il governo a lanciare campagne pubblicitarie proattive e a rispondere in modo efficace alle riforme attese da tempo.
La Thailandia come destinazione di viaggio: sfide per il futuro
Sebbene Bangkok si sia classificata al 17° posto tra le destinazioni di viaggio più popolari al mondo nel 2024, resta la domanda se questa popolarità potrà continuare. Dati nazionali sottolinea che anche la Thailandia ha beneficiato in passato del turismo di massa, ma questo pone seri problemi ambientali e sfide per le infrastrutture e i servizi. I primi ospiti a lungo termine, tra cui hippy e viaggiatori con lo zaino in spalla negli anni '80, hanno plasmato l'immagine della Thailandia come destinazione turistica amichevole e accogliente. Ma i problemi normativi e le difficoltà legate ai servizi non possono essere ignorati.
Alla fine, la domanda rimane: la Thailandia potrà ripristinare la sua immagine di destinazione sicura e attraente? Il governo ha riconosciuto la gravità della situazione e vuole reagire al più tardi adesso per rilanciare il turismo internazionale e garantire posti di lavoro nei settori correlati. Sta succedendo qualcosa! Nei prossimi mesi si vedrà se le misure previste avranno effetto e se la Tailandia ritrovarà la sua forza di un tempo.