Turismo tailandese 2026: concentrati sulla qualità anziché sulla quantità!
La Thailandia è al primo posto nel 2019 con oltre 10 milioni di arrivi. Nel 2026, la TAT punta al turismo sostenibile, di alta qualità e ai benefici locali.

Turismo tailandese 2026: concentrati sulla qualità anziché sulla quantità!
Cosa sta succedendo in Tailandia? Grandi novità dal settore turistico! IL Autorità del Turismo della Thailandia (TAT) ha annunciato oggi notevoli progressi nel turismo internazionale. Per la prima volta, gli arrivi da tutti i mercati a lungo raggio in Europa hanno superato i numeri record del 2019, con un totale di oltre 10 milioni di arrivi da tutte le regioni. Ciò rappresenta un'impressionante crescita anno su anno del 10,64% e fa risuonare il registratore di cassa con un fatturato di circa 684,99 miliardi di baht.
Nonostante il calo in alcuni segmenti a corto raggio, la Thailandia rimane una destinazione popolare per i turisti stranieri. Apichai Chatchalermkit, vice governatore della TAT per il marketing interno, ha annunciato che la TAT continuerà a promuovere i viaggi nazionali nel 2026 con la campagna “Felicità istantanea quando si viaggia in Thailandia”. Questa iniziativa mira a fornire ai viaggiatori un'esperienza di viaggio olistica e appagante che va oltre il semplice relax.
Riallineamento strategico nel turismo
Alla luce di questi sviluppi, il Ministero del Turismo e dello Sport tailandese ha presentato la nuova strategia di marketing turistico “Value is the New Volume”. L’obiettivo è quello di affermare ulteriormente la Thailandia come destinazione per visitatori di alta qualità. Questo approccio era in voga Centro congressi nazionale Regina Sirikit presentato a Bangkok dal ministro Sorawong Thienthong e dal governatore del TAT Thapanee Kiatphaibool.
Un elemento centrale della strategia è la transizione dal turismo di massa a esperienze sostenibili e di valore. L’obiettivo è quello di attrarre particolarmente i Millennials, la Gen Z e i viaggiatori attenti alla salute. Un budget di 4,5 miliardi di baht sarà assegnato a 22 progetti chiave per diversificare il settore del turismo.
I cinque paradigmi della nuova strategia
- Neue Kunden: Ansprechen von hochpreisigen Reisenden, die bedeutungsvolle Erlebnisse suchen.
- Neues Produkt: Entwicklung von Nischenerlebnissen, etwa im Wellness- und Sporttourismus.
- Neue Partnerschaften: Zusammenarbeit mit lokalen Akteuren und internationalen Partnern.
- Neue Marketingstrategie: Einsatz von Storytelling und datengestützter Ansprache.
- Neue KPIs: Erfolgsmessung an Vertrauen, Sicherheit und nachhaltigem Wachstum.
Un altro passo importante include l’introduzione di standard di sostenibilità per contribuire a ridurre l’impatto ambientale e sostenere le comunità locali. L'obiettivo è garantire una distribuzione equilibrata dei visitatori nelle diverse regioni della Thailandia al fine di alleviare le destinazioni turistiche sovraffollate. La priorità viene data ai mercati particolarmente costosi come Cina, Hong Kong, India e Giappone.
TAT ha anche annunciato il lancio del Trusted Thailand Safe Travel Stamp ad agosto per confermare la sicurezza e la pulizia delle destinazioni: una considerazione importante per i viaggiatori moderni che cercano non solo esperienze ma anche viaggi responsabili.
Nel complesso, la Thailandia è sulla buona strada per creare un panorama turistico entusiasmante e sostenibile che tenga conto sia delle esigenze dei viaggiatori che delle esigenze delle comunità locali.