Tragico incidente ferroviario in Thailandia: muore tedesco, altri 32 morti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un grave incidente ferroviario in Thailandia il 15 gennaio 2026 ha causato la morte di diverse persone, tra cui un cittadino tedesco. Le indagini sono in corso.

Ein schweres Zugunglück in Thailand am 15. Januar 2026 fordert mehrere Todesopfer, darunter einen deutschen Staatsbürger. Ermittlungen laufen.
Un grave incidente ferroviario in Thailandia il 15 gennaio 2026 ha causato la morte di diverse persone, tra cui un cittadino tedesco. Le indagini sono in corso.

Tragico incidente ferroviario in Thailandia: muore tedesco, altri 32 morti!

In Thailandia si parla molto di sicurezza ferroviaria. Il 15 gennaio 2026 si verificò un tragico incidente ferroviario nel quale morì un cittadino tedesco. Il ministero degli Esteri tailandese a Bangkok ha confermato la morte ed ha espresso le sue più sentite condoglianze alla persona in lutto. Una relazione su Gazzetta della città di Colonia ha informato che non si conoscono ancora ulteriori dettagli sull'identità della vittima. Nell'incidente morirono almeno 32 persone e oltre 60 altre rimasero ferite.

L'incidente è avvenuto mercoledì quando una gru utilizzata per costruire un ponte autostradale nella provincia di Nakhon Ratchasima è caduta su un treno pieno. Questo incidente provocò lo scoppio di un incendio sul treno e il deragliamento di diverse carrozze. Un messaggio emozionante è arrivato dalla moglie della vittima tedesca, la quale ha riferito che il marito è morto sul colpo. In questo terribile incidente è morto anche un sudcoreano.

Superstrade e progetti di costruzione sotto esame

Oltre a questo incidente, giovedì mattina si è verificato un altro tragico incidente quando una gru edile è caduta su un'autostrada a Samut Sakhon. Due persone sono state uccise e altre cinque sono rimaste ferite. Questa superstrada, che collega Bangkok con il sud del paese, è un percorso trafficato particolarmente utilizzato dai vacanzieri. È tragico che nel marzo 2022 un pilastro di questa tratta sia crollato, provocando sei morti.

In risposta a questi incidenti, il ministro dei trasporti tailandese ha ordinato l'immediata sospensione della costruzione di tutti i progetti di autostrade e ferrovie sopraelevate fino a quando gli standard di sicurezza non saranno completamente rivisti. Il presidente dell'Associazione degli ingegneri civili tailandesi ha evidenziato gravi carenze negli standard di sicurezza, aumentando ulteriormente le preoccupazioni sulle pratiche di costruzione nel Paese.

La causa dell'incidente ferroviario non è ancora chiara

Nell’agosto 2025, si è verificato un altro incidente in cui il treno numero 38 tra Sungai Kolok e Krung Thep Aphiwat deragliava vicino a Kui Buri, nella provincia di Prachuap Khiri Khan. In quel momento, tre carrozze sono saltate fuori dai binari, provocando il panico tra i passeggeri. I primi rapporti di agosto indicavano che diversi passeggeri erano feriti, ma non era chiaro esattamente quanti. Sul posto sono subito intervenuti i soccorritori per soccorrere i feriti e liberare eventuali passeggeri che potessero essere ancora intrappolati. Questo è stato trattato in modo esauriente Bella Thailandia documentato.

In linea con le preoccupazioni sulla sicurezza, gli specialisti delle Ferrovie dello Stato tailandesi (SRT) stanno avviando un'indagine approfondita sulle cause del deragliamento. Questa continua catena di incidenti solleva seri interrogativi sulle misure di sicurezza nel sistema ferroviario tailandese e rappresenta una sfida scoraggiante per le autorità nel ripristinare la fiducia del pubblico nelle infrastrutture di trasporto.