Vietnam e Thailandia rafforzano i legami accademici: progressi a Khon Kaen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un importante scambio tra l’Università Khon Kaen in Thailandia e le istituzioni educative vietnamite per rafforzare la cooperazione accademica.

Ein wichtiger Austausch zwischen der Khon Kaen Universität in Thailand und vietnamesischen Bildungseinrichtungen zur Stärkung der akademischen Zusammenarbeit.
Un importante scambio tra l’Università Khon Kaen in Thailandia e le istituzioni educative vietnamite per rafforzare la cooperazione accademica.

Vietnam e Thailandia rafforzano i legami accademici: progressi a Khon Kaen!

In un passo significativo per promuovere la cooperazione accademica tra Thailandia e Vietnam, il professore associato Dr. Nguyen Van Tung ha consegnato il libro “Zio Ho in Thailandia” al Centro studi ASEAN dell’Università di Khon Kaen. In questo ricevimento, presieduto dal professore associato Dr. Keeratiporn Jutawiriya, direttore del Centro per gli studi sull'ASEAN, e dal professore associato Dr. Thananan Boonwanna, presidente del comitato esecutivo del Dipartimento di studi sul Mekong, i presenti hanno discusso del rafforzamento delle basi per la cooperazione in vari campi accademici. Erano presenti anche docenti e dottorandi dell'Università di Khon Kaen che hanno ampliato le conoscenze sulla regione del Mekong.

Le sessioni di discussione si sono concentrate principalmente sullo sviluppo dell'insegnamento vietnamita e sulla creazione di un centro di apprendimento completo per gli studi sul Vietnam presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Umanistiche dell'Università di Khon Kaen. Tali passi hanno lo scopo di rafforzare la base di conoscenze sul Vietnam e di espandere lo scambio interculturale tra i due paesi. Inoltre, il Consolato Generale vietnamita a Khon Kaen, insieme al Ministero vietnamita dell'Istruzione e della Formazione, proseguirà ulteriori colloqui con la direzione universitaria.

Collaborazione accademica al centro

L'Università Khon Kaen, fondata nel 1964 e il più antico istituto di istruzione superiore nel nord-est della Thailandia, non è solo un istituto educativo ma anche un importante centro di ricerca con oltre 40.000 studenti. L'università è considerata leader nel campo delle scienze della salute, delle scienze naturali e delle scienze sociali ed economiche e punta ad espandere ulteriormente il suo programma di studi sul Mekong, che sarà lanciato nell'ottobre 2025, per aumentare la sua reputazione internazionale, come riporta kku.ac.th.

Un esempio dei piani ambiziosi dell'università è l'imminente visita di una delegazione della KKU alle principali istituzioni accademiche di Hanoi, in Vietnam. L’obiettivo è consolidare le reti di scambio accademico tra i due Paesi. Durante questo viaggio, che si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2028, si terranno workshop dedicati, tra le altre cose, alla promozione della lingua tailandese in Vietnam.

Centro Studi Mekong: un ponte tra i paesi

Il Centro Studi sul Mekong, fondato nel 2002 presso l’Università di Chulalongkorn, è dedicato alla ricerca sui paesi della sottoregione del Mekong ed è stato riconosciuto come Centro di Eccellenza nel 2009. Con un focus su Myanmar, Tailandia, Laos, Cambogia, Vietnam e Cina meridionale, non solo fornisce servizi accademici ma fornisce anche consulenza ai settori pubblico e privato su questioni chiave di sviluppo. In questo modo, lo ias.chula.ac.th garantisce una migliore comprensione delle dinamiche geopolitiche e culturali nella regione.

Creando reti forti e promuovendo un programma di scambio attivo, viene fatto ogni sforzo per massimizzare le opportunità di future collaborazioni nell’istruzione, nella ricerca e nello sviluppo sostenibile all’interno della regione del Mekong. Tali iniziative non solo aumentano le qualifiche degli studenti, ma promuovono anche una comprensione più profonda della cultura e delle società del paese vicino.