Nessun ferito dopo la turbolenza: il volo Etihad è atterrato sano e salvo a Phuket!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'aeroporto internazionale di Phuket conferma: nessun ferito a seguito della turbolenza sul volo Etihad EY 416 il 14 gennaio 2026.

Phuket International Airport bestätigt: Keine Verletzungen nach Turbulenzen bei Etihad Flug EY 416 am 14. Januar 2026.
Aeroporto internazionale di Phuket © Thai-Now.net

Nessun ferito dopo la turbolenza: il volo Etihad è atterrato sano e salvo a Phuket!

La voce di possibili feriti su un turbolento volo della Etihad Airways si è diffusa rapidamente, ma la verità si rivela molto più tranquilla. Il 14 gennaio 2026, il volo EY 416, in viaggio da Abu Dhabi a Phuket, è atterrato in sicurezza all'aeroporto internazionale di Phuket (HKT). Nonostante le forti turbolenze, fortunatamente non si sono registrati feriti tra i 160 passeggeri. Posta di Pattaya riferisce che gli eventi hanno avuto inizio alle 11:00 quando il personale medico è stato avvisato della turbolenza.

In un batter d'occhio l'aeroporto ha attivato i protocolli di emergenza e ha predisposto il parcheggio n. 15 per l'arrivo del volo. Nella situazione sono stati coinvolti anche il Narenthorn Emergency Medical Center e altre organizzazioni partner. Il volo è atterrato sano e salvo alle 11:50 e dopo un'accurata ispezione è stato confermato che tutti i passeggeri erano illesi. I passeggeri sono stati trasportati in sicurezza al terminal tramite autobus e le operazioni in aeroporto sono rimaste inalterate.

Un finale rassicurante

Anche l'ufficio comunicazioni dell'Ufficio immigrazione ha confermato che non ci sono stati feriti. Il colonnello Pongsathorn Pongratchatanon ha detto che tutti i passeggeri sono stati in grado di lasciare l'aereo in sicurezza. I responsabili dell'aeroporto hanno quindi ringraziato in un comunicato ufficiale gli ospedali locali e i servizi di emergenza per la loro rapida risposta e il sostegno in questa situazione. Esercitazioni regolari e una buona preparazione alle emergenze consentono all’aeroporto di agire rapidamente in momenti così critici.

Negli ultimi anni il traffico aereo è aumentato in modo significativo, soprattutto sul Nord Atlantico. Questa crescita porta con sé anche una crescente quantità di turbolenze. Secondo uno studio dell’Università di Reading, negli ultimi 45 anni si è verificato un aumento del 55% della Clear Air Turbulence (CAT). Ciò significa che piloti e passeggeri devono adattarsi sempre più ai movimenti aerei imprevedibili. Anche se le turbolenze di solito non mettono a rischio la vita, in questi momenti i passeggeri senza cintura di sicurezza sono a rischio. Spettacolo dell'Assia afferma che, nonostante i rischi, l'attuale formazione dei piloti e la robustezza tecnica degli aerei sono ben preparati per queste sfide.

Alla luce di questi sviluppi e delle crescenti segnalazioni di turbolenze, si consiglia ai passeggeri di allacciare sempre le cinture di sicurezza e di riporre gli effetti personali in modo sicuro. La sicurezza dei passeggeri rimane la massima priorità delle compagnie aeree e degli operatori aeroportuali e i processi di lavoro vengono continuamente migliorati per affrontare le sfide percepite dell’aviazione.