Singapore Airlines organizza voli diretti per Chiang Mai: tutto quello che devi sapere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Singapore Airlines prevede nuovi voli diretti da Singapore a Chiang Mai per rafforzare l'accesso al nord della Thailandia.

Singapore Airlines plant neue Nonstop-Flüge von Singapur nach Chiang Mai, um den Zugang zu Nordthailand zu stärken.
Singapore Airlines prevede nuovi voli diretti da Singapore a Chiang Mai per rafforzare l'accesso al nord della Thailandia.

Singapore Airlines organizza voli diretti per Chiang Mai: tutto quello che devi sapere!

Cosa sta succedendo nel settore dell'aviazione? Attualmente c'è molto interesse da parte di Singapore Airlines (SQ), che è in trattative con le autorità aeronautiche tailandesi per voli diretti tra l'aeroporto di Singapore Changi (SIN) e l'aeroporto internazionale di Chiang Mai (CNX). Se tutto andrà secondo i piani, Chiang Mai potrebbe diventare la terza destinazione in Thailandia per Singapore Airlines, unendosi alle popolari destinazioni di Bangkok e Phuket. Forte Aviazione A2Z Un annuncio ufficiale è imminente poiché le trattative puntano a progredire.

L'Autorità per l'aviazione civile tailandese (CAAT) ha già confermato gli incontri con la compagnia aerea, supportando ulteriormente la prospettiva di una nuova rotta. Ciò non solo collegherebbe meglio Chiang Mai alle principali città, ma rafforzerebbe anche l’accesso al nord della Thailandia e offrirebbe una preziosa aggiunta ai collegamenti esistenti con Bangkok e Phuket.

Crescita sulle rotte esistenti

Singapore Airlines ha inoltre annunciato un impressionante aumento del 17% della capacità sulla rotta chiave Singapore-Bangkok. Sette voli giornalieri sono previsti dal 29 marzo 2026. Anche Phuket è in crescita, con attualmente sei voli giornalieri e 35 voli settimanali per l'estate 2026. Ad oggi, la rotta Singapore-Chiang Mai è servita esclusivamente da Scoot (TR), che vola due volte al giorno con un Airbus A321neo. Ma anche Scoot non resta inattivo. La compagnia aerea prevede di aumentare le frequenze a 11 voli settimanali dal 27 ottobre 2025 e addirittura a 14 voli settimanali dal 3 dicembre 2025.

Notizie meno buone invece per Thai AirAsia (FD), che ha rinunciato al collegamento con Chiang Mai nel maggio 2012 ed è tornato solo brevemente tra febbraio e ottobre 2025. È interessante notare che l'aeroporto internazionale di Chiang Mai si è affermato come il quarto aeroporto più trafficato della Thailandia, con un aumento impressionante del numero di passeggeri internazionali del 34% nel 2024. L'alta stagione di viaggio per Chiang Mai va da novembre a marzo, il che si adatta perfettamente alla stagione data la nuova rotta pianificata.

Gli aerei e i panorami

Singapore Airlines prevede di utilizzare il Boeing 737-8 MAX per la nuova rotta Chiang Mai. Ciò che sarà particolarmente interessante è che la compagnia aerea farà molto affidamento sui collegamenti di transito attraverso l’aeroporto di Singapore Changi. Chiang Mai attira attualmente molti visitatori internazionali, in particolare dalla Cina, dalla Corea del Sud, da Taiwan, dall'Europa, dagli Stati Uniti e dall'Australia.

Chiunque sia interessato alle attuali opzioni di viaggio dovrebbe tenere sul proprio radar i prezzi KrisFlyer per i voli Scoot da Singapore a Chiang Mai: attualmente sono 10.500 miglia (Saver) o 18.000 miglia (Advantage) in Economy. Se lanciati da Singapore Airlines, i premi Economy Class Saver potrebbero iniziare a 13.000 miglia e i riscatti Business Class Saver a 25.000 miglia. Una tale introduzione non solo sosterrebbe l’espansione in Tailandia, ma stimolerebbe anche in modo significativo l’espansione della rete della compagnia aerea Aviazione A2Z confermato.