Migliaia di viaggiatori bloccati in Asia: gli aeroporti lottano contro il caos!
Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati in Asia il 7 ottobre 2025 a causa della cancellazione dei voli in Tailandia, Cina, Giappone e Indonesia.

Migliaia di viaggiatori bloccati in Asia: gli aeroporti lottano contro il caos!
Migliaia di passeggeri rimangono bloccati poiché la cancellazione dei voli causa il caos in Tailandia, ma anche in Cina, Giappone e Indonesia. All'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, il più grande aeroporto della Thailandia, molti viaggiatori hanno dovuto cancellare i voli che avevano già programmato. Tra i collegamenti cancellati figurano ad esempio i voli VZ 2105 e VZ 115 da Chiang Mai. Compagnie aeree come Thai Airways e VietJet stanno accogliendo i passeggeri, ma la situazione rimane confusa. Ulteriori sviluppi sono incerti poiché si prevedono ulteriori cancellazioni nel corso della giornata, riferiscono i rapporti Viaggi e tour mondiali.
Ma non ci sono disordini solo in Thailandia. Anche l’aeroporto internazionale di Qingdao Jiaodong in Cina ha dovuto cancellare diversi voli, tra cui il CSN5430 per Harbin e il CBJ5895 per Changchun. Qualcosa di simile è accaduto all'aeroporto internazionale di Harbin Taiping con cancellazioni come CSN5429 per Qingdao e CSN5981 per Changsha. Anche l'aeroporto di Fukuoka in Giappone ha segnalato cancellazioni, tra cui ORC63 per Miyazaki e IBX15 per Sendai. Sembra che l’intera regione sia colpita da queste inaspettate cancellazioni di voli.
Fornitore di viaggi e situazione di attesa
Ad essere particolarmente colpiti sono i passeggeri che erano in vacanza o in viaggio d'affari e che ora dipendono da informazioni e soluzioni. Molti di loro aspettano nelle sale d'attesa degli aeroporti mentre le compagnie aeree cercano di riprenotare almeno una parte dei passeggeri su altre rotte.
La situazione attuale non causa solo fastidio ma anche incertezza tra i viaggiatori. Ulteriori informazioni sulle partenze attuali possono essere trovate online, anche su Airport Info Live.
Consigli di viaggio per la Thailandia
Si consiglia inoltre di informarsi sui requisiti di ingresso presso le autorità competenti o le ambasciate. I viaggiatori che visitano la Tailandia dovrebbero anche assicurarsi di avere un’adeguata assicurazione sanitaria di viaggio. Soprattutto in questi tempi di situazioni di volo incerte, è importante essere ben informati.
Considerata la situazione politica tesa nel Paese, soprattutto nelle province meridionali, gli esperti consigliano cautela. I conflitti militari e l’aumento del rischio di attacchi terroristici in alcune regioni possono creare ulteriori incertezze che i viaggiatori non dovrebbero sottovalutare.
Le condizioni tropicali in Tailandia, in particolare nella stagione delle piogge da maggio a ottobre, spesso presentano anche sfide per quanto riguarda le condizioni meteorologiche e il loro impatto sulle infrastrutture. Anche le frane e le inondazioni possono complicare la situazione in loco.
Per tutti coloro che si trovano in questa situazione possiamo solo sperare che i piani di volo diventino presto chiari. Fino ad allora ci vuole pazienza e forse l'uno o l'altro ha un buon talento per i passi successivi in questa situazione complicata.