La Tailandia inasprisce le leggi sull'alcol: aumentano le sanzioni per i bevitori giornalieri!
La Tailandia sta inasprendo le leggi sull’alcol a partire dall’8 novembre 2025. Sanzioni più severe, nuovi orari di vendita e restrizioni sulla pubblicità influiscono sul turismo.

La Tailandia inasprisce le leggi sull'alcol: aumentano le sanzioni per i bevitori giornalieri!
In Tailandia, le leggi sul controllo dell’alcol sono state recentemente inasprite e ciò ha suscitato molto scalpore. Dall’8 novembre 2025 entrerà in vigore un divieto di bere più severo. Restano in vigore le restrizioni esistenti sulla vendita di alcolici tra le 14:00 e le 17:00 e le sanzioni sono severe. Chiunque beve durante gli orari proibiti o in determinati luoghi rischia una multa di almeno 10.000 baht, che equivale a circa 27.500 rupie. Queste norme, in vigore dal 1972, riguardano la maggior parte dei negozi al dettaglio e dei supermercati; Le uniche eccezioni sono i luoghi di intrattenimento autorizzati, gli hotel, le strutture turistiche certificate e gli aeroporti internazionali, come riportato da curlytales.com.
Le misure rafforzate fanno parte di un contesto più ampio che affronta i rischi sanitari e sociali derivanti dal consumo eccessivo di alcol in Thailandia. Sebbene queste leggi severamente regolamentate abbiano lo scopo di proteggere la popolazione, gli esperti hanno espresso preoccupazione per il fatto che un simile corso potrebbe avere un impatto negativo sul turismo, in particolare nelle città popolari come Bangkok, Phuket e Pattaya. Dopotutto, queste sono conosciute per la loro vivace vita notturna e attirano molti visitatori internazionali che vogliono godersi non solo le spiagge ma anche l'intrattenimento serale.
Si stanno pianificando nuovi orari di vendita
Ma i legislatori sono sotto pressione per trovare un equilibrio. I critici temono che le rigide norme possano causare problemi, in particolare per i ristoranti e altre attività di ristorazione. Un esempio interessante potrebbe essere la situazione di un cliente che acquista una birra alle 13:59. e non se ne va prima delle 14:05. Ciò significa che potrebbe essere preso di mira dalle nuove regole.