Il Primo Ministro tailandese in missione storica a Singapore!
Il primo ministro thailandese Anutin Charnvirakul visiterà Singapore il 7 novembre 2025 per rafforzare le relazioni bilaterali e firmare un accordo sul commercio del riso.

Il Primo Ministro tailandese in missione storica a Singapore!
Il 7 novembre 2025 è giunto il momento: il primo ministro tailandese Anutin Charnvirakul e una delegazione di ministri si recheranno a Singapore su invito ufficiale del primo ministro singaporiano Lawrence Wong. Lo scopo della visita è rafforzare le relazioni bilaterali e intensificare la cooperazione in vari settori. Anutin sarà accompagnato da importanti colleghi ministeriali come Ekniti Nitithanprapas (vice primo ministro e ministro delle finanze), Sihasak Phuangketkeow (ministro degli Esteri), Pattana Promphat (ministro della Sanità) e Suphajee Suthumpun (ministro del Commercio), un gruppo forte che mostra ciò che la Thailandia ha da offrire.
Il viaggio ha un'occasione speciale: i due Paesi festeggiano il 60esimo anniversario delle loro relazioni diplomatiche. Mentre la delegazione fa il suo primo passo sul suolo di Singapore, sta già pianificando di mostrare l’economia tailandese e attirare investitori al SET Government Roadshow 2025. I colloqui includeranno anche discussioni bilaterali dopo le cerimonie ufficiali di benvenuto. L’attenzione è rivolta alla conclusione preliminare di un accordo commerciale quinquennale sul riso che garantirà l’importazione da Singapore di 100.000 tonnellate di riso tailandese. Si tratta di uno scenario davvero vantaggioso per tutti: la Tailandia ha un mercato di esportazione stabile e Singapore garantisce un approvvigionamento alimentare stabile.
Forza e cooperazione per il futuro
Questo accordo mira non solo a rafforzare le esportazioni di riso, ma anche ad aprire nuovi ambiti di cooperazione in altri settori come la sicurezza alimentare ed energetica, lo sviluppo delle economie verdi e digitali e la lotta contro le frodi online e la criminalità transfrontaliera. Soprattutto, l’assistenza sanitaria pubblica, in particolare l’assistenza agli anziani, è considerata importante da entrambe le parti. Il primo ministro Anutin terrà un discorso programmatico al SET Government Roadshow 2025, ponendo le basi per gli investimenti futuri.
Ma non tutto va liscio. I giornalisti presenti sul posto si sono informati sullo stato delle trattative sul rilascio di 18 prigionieri cambogiani. Tuttavia il primo ministro Anutin ha risposto con cautela a queste domande e ha segnalato che non vuole parlare di questo tema.
Uno sguardo alla regione
Le relazioni commerciali tra Thailandia e Singapore si inseriscono nel contesto di un panorama geopolitico in rapida evoluzione. La regione si trova ad affrontare sfide crescenti derivanti dalla deviazione commerciale e dalla rivalità tra Cina e Stati Uniti. Con la firma dell’accordo di libero scambio Asia-Pacifico RCEP nel novembre 2020, gli stati dell’ASEAN hanno gettato le basi per intensificare gli scambi commerciali nella regione e rafforzare la propria influenza. Il fatto che Thailandia e Singapore vogliano ora rafforzare la loro cooperazione potrebbe svolgere un ruolo pionieristico in questo sviluppo dinamico.
Entrambi i paesi sono impegnati ad espandere ulteriormente la loro cooperazione economica e a sostenersi a vicenda in un momento di incertezza economica. La visita del Primo Ministro Anutin rappresenta un passo significativo verso un migliore posizionamento della Thailandia nel panorama del commercio internazionale, rafforzando al tempo stesso le ampie relazioni con un partner strategico come Singapore.
Il futuro è pieno di opportunità nel sud-est asiatico e con questo passo la Thailandia conquista un altro posto importante nella scena economica regionale.
Per maggiori informazioni sui dettagli della visita e sugli accordi previsti potete leggere le relazioni di Nazione della Tailandia, Notizie dalla Tailandia E SWP Berlino leggi.