Vietjet Thailand decolla: atterrato il primo aereo Boeing 737-8!
Vietjet Thailand dà il benvenuto al primo Boeing 737-8 all'aeroporto di Bangkok. Messa in servizio prevista da dicembre per soddisfare la crescente domanda di viaggi.

Vietjet Thailand decolla: atterrato il primo aereo Boeing 737-8!
Vietjet Thailand ha raggiunto un traguardo entusiasmante il 24 novembre 2025: il primo aereo Boeing 737-8 è atterrato all'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok. Questa nuova flotta fa parte di un piano ambizioso per supportare la crescita della domanda dei viaggiatori nella regione ed espandere le rotte esistenti. Settimana dell'aviazione riferisce che l'aereo sarà utilizzato commercialmente già dal mese prossimo.
Una vera novità!: Il Boeing 737-8 verrà utilizzato inizialmente sulla popolare rotta interna Bangkok–Chiang Mai, la cui partenza è prevista per dicembre 2025. È addirittura previsto un volo internazionale per Cam Ranh, in Vietnam. Forte Vietnam.vn Questo aereo è solo il primo di un totale di 50 Boeing 737 che dovrebbero essere consegnati alla compagnia aerea entro il 2028.
Innovazioni tecnologiche e sviluppo sostenibile
Il nuovo 737-8 presenta alcune caratteristiche tecniche degne di nota. Grazie all'aerodinamica migliorata e ai potenti motori LEAP-1B, compatibili anche con il carburante sostenibile per l'aviazione, le emissioni di CO2 vengono ridotte dal 15 al 20% e il rumore fino al 50%, aumentando significativamente il rispetto dell'ambiente della compagnia aerea. Volo globale sottolinea che l'autonomia massima dell'aereo arriva fino a 6.570 km e che il design degli interni del Boeing Sky offrirà ai passeggeri un'esperienza di viaggio spaziosa e moderna.
Vietjet prevede di utilizzare questi nuovi aerei non solo sulle rotte esistenti, ma anche di espandere la rete verso l'Asia settentrionale. La destinazione sono destinazioni come la Corea del Sud, il Giappone e la Cina continentale. Il Boeing 737-8 amplierà la flotta Airbus esistente di Vietjet Thailand, che continua a operare in Vietnam. In questo modo Vietjet non solo promuove l’aviazione, ma contribuisce anche alla crescita economica e al rafforzamento delle relazioni commerciali bilaterali tra Vietnam e Stati Uniti.
Un grande passo per Vietjet
La consegna del primo Boeing 737-8 a Vietjet rappresenta un passo importante nella storia dell'azienda. Vietjet ha originariamente effettuato un ordine per 100 jet 737 Max nel 2016 e lo ha aumentato fino a un totale di 200 aeromobili nel 2018. Le prime consegne sono state ritardate a causa di sfide specifiche legate al tipo di aeromobile. Pertanto, la cerimonia di consegna di questo primo jet è un vero motivo di festa, soprattutto se si considerano gli elevati standard fissati da Vietjet.
In un momento in cui il traffico aereo sta lentamente riprendendo, Vietjet sta mostrando una buona mano con questo investimento nell’espansione delle sue capacità e nell’adattamento tempestivo alla crescente domanda dei viaggiatori. Le compagnie aeree non hanno vita facile e la sicurezza di Vietjet - alla compagnia sono state assegnate 7 stelle per i più alti standard di sicurezza - è sulla strada giusta verso un futuro sostenibile e di successo nel trasporto aereo.