Lutto nazionale in Thailandia: muore la regina madre Sirikit

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bangkok piange la regina madre Sirikit. Eventi pubblici adeguati, siti reali temporaneamente chiusi.

Bangkok trauert um Königinmutter Sirikit. Öffentliche Veranstaltungen angepasst, königliche Stätten zeitweise geschlossen.
Bangkok piange la regina madre Sirikit. Eventi pubblici adeguati, siti reali temporaneamente chiusi.

Lutto nazionale in Thailandia: muore la regina madre Sirikit

La notizia della morte della regina Sirikit, la venerata regina madre della Thailandia, avvenuta il 24 ottobre 2025, ha causato grande tristezza nel Paese. Ha lasciato questo mondo all'età di 93 anni, ricoverata in ospedale dal 17 ottobre per avvelenamento del sangue. Nonostante tutti gli sforzi medici, le sue condizioni sono peggiorate e la sua morte è stata finalmente annunciata venerdì sera a Bangkok. La sua eredità è apprezzata in Thailandia poiché è stata per molti anni un simbolo di grazia ed eleganza. Il governo tailandese sta ora onorando questo fatto con un periodo di lutto nazionale.

Dal 25 ottobre 2025, la regina Sirikit sarà ufficialmente pianta in Thailandia. Questo periodo di lutto durerà 90 giorni e ha lo scopo di dare ai thailandesi l'opportunità di mostrare rispetto e celebrare la sua eredità. Il governo ha emanato linee guida chiare su come i funzionari e il pubblico dovrebbero vestirsi e comportarsi durante questo periodo. Ciò è particolarmente importante per i turisti, ai quali viene chiesto anche di presentarsi vestiti in modo appropriato nel rispetto della Regina.

Periodo ed eventi del lutto

Il periodo di lutto onora i successi del monarca, che era la madre del re regnante Maha Vajiralongkorn e la moglie del defunto re Bhumibol Adulyadej. Gli edifici pubblici hanno bandiere a mezz'asta dal 25 ottobre, e i funzionari governativi e i funzionari pubblici sono stati tenuti a indossare abiti da lutto per un anno intero. Nelle prossime settimane e mesi, le persone saranno incoraggiate a indossare colori neri o tenui. Anche se la vita quotidiana e il turismo dovessero continuare in gran parte, si raccomanda un comportamento rispettoso nei templi e nei complessi reali.

Tuttavia, alcuni eventi culturali e pubblici verranno modificati. Ad esempio, il Grande Palazzo Reale e il Wat Phra Kaew a Bangkok sono chiusi dal 26 ottobre all'8 novembre. Anche il famoso Festival Loi Krathong, che avrebbe dovuto svolgersi a Sukhothai e Ayutthaya dal 27 ottobre al 5 novembre, subirà modifiche nella sua esecuzione. Invece di grandi gare e fuochi d'artificio, si svolgono cerimonie silenziose con le candele. Lo splendore e la gloria delle celebrazioni tradizionali quest'anno saranno notevolmente ridotti. Anche lo spettacolo di luci Vijit Chao Phraya è stato rinviato al 1° dicembre.

L'importanza della regina madre

La regina Sirikit, nota per il suo stile ed eleganza, era sposata con re Bhumibol dall'aprile 1950 e aveva quattro figli. Il suo compleanno, il 12 agosto, era tradizionalmente celebrato come festa nazionale in Thailandia. Nonostante la sua assenza dall'opinione pubblica negli ultimi anni, è rimasta un elemento centrale nella cultura tailandese. Negli anni Cinquanta e Sessanta era considerata un'icona dello stile e della grazia asiatica e apparve in numerose riviste di moda internazionali.

Sebbene il periodo di lutto sia un periodo di riflessione e rispetto per molte persone, l'Autorità per il Turismo della Thailandia sottolinea che la Thailandia rimane aperta durante questo periodo. Rimangono aperti le attrazioni turistiche, i servizi di trasporto, i ristoranti e i negozi. Gli autori di Touristik Aktuell riferiscono che i viaggi internazionali non saranno influenzati in modo significativo durante questi periodi, il che non diminuisce il desiderio dei viaggiatori di visitare la Thailandia.

I pensieri sinceri e la tristezza del popolo tailandese si riflettono nei numerosi cambiamenti apportati in questi giorni per commemorare silenziosamente la Regina Madre e onorare in modo permanente la sua significativa influenza sulla Thailandia.

Turismo attuale, Travelmole, ZDF Oggi.