Turbolenze sulla Thailandia: cinque feriti sul volo Monaco-Bangkok

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forte turbolenza sul volo Monaco-Bangkok il 20 agosto: cinque feriti, indagini in corso.

Schwere Turbulenzen auf Flug von München nach Bangkok am 20. August: Fünf Verletzte, Untersuchung läuft.
Forte turbolenza sul volo Monaco-Bangkok il 20 agosto: cinque feriti, indagini in corso.

Turbolenze sulla Thailandia: cinque feriti sul volo Monaco-Bangkok

Il 20 agosto 2025 si è verificato un incidente preoccupante sul volo a lungo raggio TG-925 da Monaco a Bangkok, operato da Thai Airways. Poco prima dell'atterraggio l'Airbus A350-900 (numero di registrazione HS-THY) ha subito una forte turbolenza che ha ferito cinque persone a bordo. Quattro dei feriti hanno riportato gravi problemi mentre una persona ha riportato solo lievi ferite. Nonostante la turbolenza, l'aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza sulla pista 19 dell'aeroporto di Bangkok, dove i soccorritori erano già in attesa per prendersi cura delle persone colpite.

L'Air Accident Investigation Board (AIB) della Thailandia ha classificato l'incidente come un incidente e ha avviato un'indagine dettagliata. Non è però chiaro se i feriti fossero passeggeri o membri dell’equipaggio. I retroscena delle turbolenze e le circostanze esatte dell'incidente non sono ancora stati del tutto chiariti. Per quanto riguarda i dettagli del volo, va detto che il tragitto tra Monaco e Bangkok dura solitamente circa 10 ore e 30 minuti. Questa rotta è servita quotidianamente sia da Thai Airways che da Lufthansa, il che sottolinea ulteriormente l’esplosività della situazione.

Norme di sicurezza e parco macchine

In mezzo agli incidenti, Thai Airways ha sottolineato che la sua flotta A350, per un totale di 23 aerei, è sicura e operativa. Forte Tempi tailandesi Ciò è particolarmente importante in quanto Cathay Pacific ha recentemente dovuto ritirare molti dei suoi aerei Airbus A350 a causa di problemi al motore. Chai Eamsiri, CEO di Thai Airways, ha assicurato che non sono state rilevate anomalie nei loro aerei e che vengono effettuate regolari ispezioni di sicurezza.

Mentre le autorità continuano ad analizzare attentamente l’incidente, l’azienda si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza. Gli scenari da incubo che possono presentarsi dopo tali incidenti sono inquietanti per molti viaggiatori, ma la compagnia aerea sta cercando di aumentare la fiducia dei passeggeri tenendo d’occhio la situazione.

L’incidente ha risvegliato ancora una volta la consapevolezza sui rischi e sulle incertezze dei viaggi aerei. Ma mentre molti passeggeri potrebbero avere dubbi riguardo al volo quella stessa sera, le compagnie aeree sono consapevoli delle proprie responsabilità e stanno lavorando per garantire la sicurezza delle loro flotte.