Aeroporto di Chiang Mai: misure di sicurezza e modifiche ai voli per lo Yi Peng Festival!
Modifiche all'orario dei voli all'aeroporto di Chiang Mai durante le celebrazioni del Festival Yi Peng del 5 e 6 novembre 2025.

Aeroporto di Chiang Mai: misure di sicurezza e modifiche ai voli per lo Yi Peng Festival!
A Chiang Mai si sta già diffondendo l'attesa festosa per il Festival Yi Peng, che quest'anno si celebrerà il 5 e 6 novembre 2025. All'aeroporto internazionale di Chiang Mai sono necessarie precauzioni speciali per garantire il regolare flusso del traffico aereo. Come Nazione della Tailandia segnalato, tutte le operazioni di volo verranno interrotte entro le ore 19:00. nei giorni della festa. Questo per evitare che le lanterne celesti, che vengono rilasciate in massa nel cielo durante il festival, cadano nel traffico aereo e causino problemi di sicurezza.
Durante il festival è previsto un volume di passeggeri di oltre 32.000 viaggiatori al giorno. Ciò rappresenta un aumento del 17% rispetto ai valori normali. Per far fronte all’afflusso di viaggiatori, gli operatori aeroportuali hanno assunto personale aggiuntivo per assistere i passeggeri e incoraggiare l’uso delle strutture self-service. Questi includono chioschi CUSS (Common Use Self-Service) e processi di screening biometrico.
Modifiche e cancellazioni dei voli
I viaggiatori devono essere consapevoli che durante il Festival Yi Peng si verificano spesso modifiche al viaggio aereo. Alla scadenza del 31 ottobre 2025 erano già stati cancellati o riprogrammati 161 voli a causa delle festività. Questi includono 65 cancellazioni (di cui 41 voli nazionali e 24 internazionali) e 96 cambi di programma (64 voli nazionali e 32 internazionali). Inoltre, saranno forniti 44 voli speciali per gestire il traffico di ritorno dopo il festival, come ad esempio Festival delle lanterne di Yipeng note.
Si consiglia ai viaggiatori di controllare i propri voli in prossimità della data del viaggio e di ricercare attivamente eventuali modifiche con le proprie compagnie aeree per evitare spiacevoli sorprese. Le preoccupazioni per la sicurezza relative al rilascio delle lanterne celesti possono portare ad adeguamenti a breve termine del traffico aereo.
Precauzioni di sicurezza per la Lanterna Celeste
Oltre alle misure all'aeroporto, Chiang Mai ha anche implementato rigide norme sul rilascio delle lanterne dal cielo per garantire la sicurezza durante il festival. Sei distretti sono stati identificati come aree ad alto rischio in cui il rilascio di lanterne è consentito solo a condizioni rigorose. Il vicegovernatore di Chiang Mai Siwa Thamikanont, insieme alle autorità locali, ha condotto ispezioni presso i punti vendita pertinenti per verificarne la conformità. Sono state controllate, tra l'altro, le stazioni di servizio per le lanterne nei distretti di Nong Tong, Hang Dong e Racha Lantern Shop a Nong Phueng. Il Thaiger precisa che il rilascio delle lanterne è consentito nei giorni designati, 15 e 16 novembre, tra le 19:00 e le 19:00. e l'1 di notte, a condizione che soddisfino gli standard stabiliti.
Il rilascio delle lanterne celesti non è solo un evento culturale, ma anche un motivo significativo per le autorità di sicurezza locali ad adottare misure preventive contro possibili pericoli. Chiunque violi le regole stabilite, nel peggiore dei casi, dovrà affrontare pesanti multe o addirittura il carcere. Secondo le autorità, quest’anno sono già state approvate 62.000 lanterne, con severi requisiti di sicurezza che contribuiscono a mantenere al sicuro i festeggiamenti.
Nel complesso, queste precauzioni dimostrano l’impegno della città nel trovare un equilibrio tra tradizioni culturali e sicurezza dei cittadini e dei viaggiatori. Si spera che i festeggiamenti creino momenti indimenticabili senza che si verifichino incidenti.