Lutto per la Regina Sirikit: Chiang Rai lancia il mercato premium!
Il 31 ottobre 2025 si svolgeranno a Chiang Mai e Chiang Rai eventi significativi per promuovere la cultura e l’economia locale.

Lutto per la Regina Sirikit: Chiang Rai lancia il mercato premium!
Oggi, 31 ottobre 2025, a Chiang Mai e nell’area circostante si sono verificati numerosi eventi significativi che hanno influenzato sia la vita della comunità locale che l’economia. Questa mattina alle 8:50 si è tenuta una dignitosa cerimonia funebre per la stimata regina Sirikit presso il municipio del comune di San Kamphaeng. Il sindaco Chakri Khatirat e vari membri del personale amministrativo hanno mostrato rispetto e simpatia.
Mentre a San Kamphaeng il lutto era l'obiettivo principale, a Chiang Rai si celebrava un'atmosfera completamente diversa. Alle 9:00, il governatore Rattapol Naradisorn ha aperto l'evento “Chiang Rai Premium Market”, che si svolgerà dal 29 ottobre al 2 novembre. Lo scopo dell'evento è rilanciare l'economia locale e promuovere il patrimonio culturale della regione nell'ambito del turismo creativo. In occasione di questa inaugurazione sono stati presentati e venduti più di 100 prodotti dei produttori locali, per far conoscere al più vasto pubblico l'alta qualità dei prodotti di Chiang Rai, sia nel campo della gastronomia che dell'artigianato.
Uno sguardo alle principali attrazioni locali
L'evento al valico di frontiera tra Thailandia e Myanmar a Mae Sai non si occupa solo della commercializzazione dei prodotti, ma si concentra anche sul concetto di “città creative sane”. Questa iniziativa costituisce il filo conduttore dell'intero evento, che prevede la promozione sia dei prodotti IG che del cibo sostenibile.
- Wellness Center der Mae Fah Luang Universität: ganzheitliche Gesundheitsversorgung.
- Gemeinschaftsunternehmen für Ananasblattpapier: nachhaltige Produkte aus landwirtschaftlichen Abfällen.
- Nongyao Foods: Produzent von GI-zertifizierten Ananasprodukten.
- Pang Ha Homestay: Traditionelle Papierherstellung und lokale Handwerkskunst.
Inoltre l'evento prevede interessanti promozioni come sconti superiori al 50% e concorsi che attirano numerosi visitatori.
Ulteriori sviluppi locali
Lo stesso giorno si è svolta anche una valutazione dei presidi delle scuole del settore educativo a Chiang Mai. Questa revisione è stata effettuata dall'Autorità educativa per migliorare ulteriormente la qualità della gestione scolastica. Ciò dimostra quanto venga presa sul serio l’istruzione e che anche in questo settore si stia procedendo a un’ottimizzazione continua.
Infine, ma non meno importante, è prevista l’apertura di un nuovo studio pediatrico presso l’ospedale Maharaj di Chiang Mai, che sarà disponibile dal 3 novembre 2025. Questa struttura rappresenterà sicuramente un passo importante per innalzare lo standard sanitario nella regione.
Nel complesso, gli eventi di oggi sono un forte segno della diversità e della vitalità che esiste a Chiang Mai e nell'area circostante. Se da un lato la città e i suoi abitanti provano tristezza per la Regina, dall’altro sono anche ottimisti riguardo al futuro, sostenuti da mercati creativi e istituzioni educative impegnate.