Esplosione e grande incendio: il caos a Phuket distrugge le imbarcazioni turistiche!
A Phuket, 23 motoscafi hanno preso fuoco dopo un'esplosione. Le autorità stanno indagando, si applicano avvisi di festività.

Esplosione e grande incendio: il caos a Phuket distrugge le imbarcazioni turistiche!
Una mattina presto a Phuket si è trasformata in uno scenario di distruzione il 9 gennaio 2026. Intorno alle 3:50 ora locale, la polizia e i vigili del fuoco sono stati allertati dai dipendenti dell'hotel che hanno notato fiamme e fumo denso sulla baia di Chalong. La prima esplosione è avvenuta su un motoscafo che solitamente porta i turisti nelle località turistiche più belle. I forti venti hanno fatto sì che le fiamme si diffondessero rapidamente a un totale di 23 barche, che sono state completamente rifornite per i successivi viaggi di tre giorni.
Il lavoro di estinzione si è rivelato estremamente difficile. I servizi di emergenza hanno dovuto separare le barche l'una dall'altra con delle corde per evitare che l'incendio si propagasse ulteriormente. Dopo diverse ore di duro lavoro, le ultime braci si sono finalmente spente. I danni causati dall'incendio sono stimati in circa 38 milioni di baht, ovvero circa 1 milione di euro. La polizia e la Capitaneria di porto hanno già avviato le indagini e stanno valutando anche le registrazioni delle telecamere effettuate nell'area portuale.
Hotspot per sport acquatici e turismo in pericolo
La baia di Chalong è una destinazione importante per gli appassionati di sport acquatici e i subacquei, ed è anche un punto centrale per le escursioni di piacere. Ogni anno Phuket attira più di cinque milioni di turisti che scelgono questa parte della Thailandia come una delle loro principali destinazioni di viaggio. Il governo ha già adottato misure per monitorare le condizioni di balneazione nella zona e avverte i vacanzieri dei pericoli posti dai detriti e dalle fuoriuscite di petrolio nell’acqua. Tuttavia, la qualità dell'acqua stessa è classificata come buona.
Questi eventi drammatici hanno tutti gli occhi puntati sulla baia di Chalong. Mentre le autorità continuano a monitorare la situazione, si spera che la situazione possa presto stabilizzarsi e che i turisti possano continuare a godersi le loro vacanze qui in sicurezza anche in futuro. I lavori di pulizia e le indagini sono in pieno svolgimento per riconquistare la fiducia e rendere presto la baia una destinazione attraente per gli amanti del sole e dell'avventura.