Thailandia in lutto: muore a 93 anni la regina Sirikit

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am und aktualisiert am

La regina tailandese Sirikit morì il 24 ottobre 2025 all'età di 93 anni e fu dichiarato un periodo di lutto di un anno.

Die thailändische Königin Sirikit ist am 24. Oktober 2025 im Alter von 93 Jahren verstorben, Trauerzeit von einem Jahr ausgerufen.
La regina tailandese Sirikit morì il 24 ottobre 2025 all'età di 93 anni e fu dichiarato un periodo di lutto di un anno.

Thailandia in lutto: muore a 93 anni la regina Sirikit

La notizia ha sconvolto il Paese: l'ex regina thailandese Sirikit è morta il 24 ottobre 2025 all'età di 93 anni. La famiglia reale di Bangkok ha fatto questo triste annuncio in un comunicato ufficiale che pesa molto nel cuore di molti thailandesi. Sirikit, conosciuta in Thailandia come la Regina di Cuori, è stata una figura determinante per oltre sei decenni e mezzo e rimane un simbolo di eleganza e grazia anche dopo la sua morte.

Il funerale di Sirikit sarà celebrato con i più alti onori reali. È stato dichiarato un periodo di lutto di un anno durante il quale il Paese si riunirà per piangere e ricordare il defunto monarca. Sebbene si fosse ritirata silenziosamente dagli occhi del pubblico dopo la morte di suo marito, il re Bhumibol, nel 2016 e l'incoronazione di suo figlio Maha Vajiralongkorn come madre reale, è rimasta presente nei cuori dei thailandesi.

Una vita piena di grazia e impegno

La storia d'amore tra Sirikit e Bhumibol iniziò a Parigi nel 1947, dove inizialmente si incontrarono come rivali. Ma presto la relazione si trasformò in una partnership permanente, suggellata con il matrimonio nell'aprile 1950 e la successiva incoronazione solo una settimana dopo. Sirikit, che proviene da una famiglia reale ed è cresciuta in Europa, è stata riconosciuta non solo per la sua bellezza ma anche per la sua dedizione. Ha diretto la Croce Rossa tailandese dal 1956 ed è stata attiva in progetti sociali che hanno contribuito allo sviluppo del Paese.

Ha abbellito molte riviste di moda internazionali ed era considerata l'epitome dell'eleganza asiatica negli anni '50 e '60. Ha sempre mostrato stile e grazia negli eventi mondani in Europa ed è stata una delle migliori clienti dei sarti parigini di lusso. Il compleanno di Sirikit, il 12 agosto, è celebrato come festa nazionale e festa della mamma in Thailandia, in onore del suo ruolo di madre di quattro figli, tra cui il re Maha Vajiralongkorn.

Un ritiro dal pubblico

Dopo un ictus nel 2012, Sirikit si è sempre più ritirato dagli occhi del pubblico. La sua ultima apparizione pubblica è stata nell'ottobre 2016, quando ha partecipato al corteo funebre del suo defunto marito. La sua assenza dall'incoronazione del principe ereditario Maha Vajiralongkorn nel maggio 2019 è stata pianta da molte persone in lutto che desideravano rivedere la loro amata regina ancora una volta.

Il lutto per Sirikit durerà a lungo in Thailandia anche dopo questo giorno. La loro eredità e il loro instancabile servizio alla comunità saranno ricordati. La Thailandia non sta perdendo solo un monarca, ma una parte della sua memoria collettiva.

Il Paese sarà in lutto per i prossimi mesi poiché gli amanti della tradizione e della cultura custodiscono il ricordo della Regina di Cuori.