La Tailandia vince due premi per le strategie turistiche innovative!
La Thailandia è stata insignita di due premi globali ai World Tourism Awards 2025 per iniziative turistiche innovative.

La Tailandia vince due premi per le strategie turistiche innovative!
Un grande motivo di gioia per la Thailandia! Il 20 ottobre 2025 sono stati consegnati due prestigiosi premi in occasione dei World Tourism Awards al Museo Reale di Belle Arti di Bruxelles. Forte Notizie TAT L’Autorità del Turismo della Thailandia (TAT) ha ricevuto un premio per il “Miglior utilizzo dell’intelligenza artificiale nei viaggi” attraverso l’innovativa iniziativa TAT-AI. È stata premiata anche la campagna “Half-Half Thai Travel”, che mira a incentivare il turismo interno.
Questi risultati sottolineano la leadership della Thailandia nel turismo intelligente e nell’innovazione digitale. I premi sono stati ritirati da Kittipong Prapattong, vicegovernatore per la digitalizzazione, la ricerca e lo sviluppo. TAT-AI, lanciato nel 2025, aggrega preziosi dati turistici e fornisce informazioni personalizzate in tempo reale attraverso il sito web ufficiale di TAT.
Promozione del turismo interno
La campagna “Half-Half Thai Travel” si è rivelata un vero successo. L’obiettivo è raggiungere i cittadini tailandesi di età pari o superiore a 18 anni con un interessante modello di sussidio del 50% per incoraggiare i viaggi all’interno del paese. Possono essere richieste fino a cinque sovvenzioni per persona fino ad un massimo di 3.000 baht a notte. Tuttavia, per la prenotazione devono essere soddisfatte alcune condizioni, come ad esempio il pagamento effettuato entro e non oltre tre giorni prima della partenza. Maggiori dettagli potete trovarli sul sito ufficiale: www.เที่ยวไทยคนละครึ่ง.com, riferito Nazione della Tailandia.
In totale sono stati offerti oltre 500.000 privilegi di viaggio e sono state coinvolte nella campagna circa 10.000 piccole e medie imprese (PMI). Si stima che l’iniziativa abbia generato un impressionante volume di 35 miliardi di baht in circolazione economica.
Turismo sostenibile al centro
Ma non solo i premi attuali riflettono il boom del turismo tailandese, ma anche i passi strategici che la TAT sta intraprendendo. La presidentessa Natthriya Thaweevong sottolinea l'emergere della Thailandia come destinazione internazionale di livello mondiale. Seguendo le moderne pratiche turistiche, la Thailandia si sta posizionando sempre più attraverso approcci sostenibili e innovazione digitale. Naturalmente questo non accade senza motivo: il governo tailandese offre attualmente l'esenzione dal visto per i viaggiatori provenienti da 93 paesi, con l'obiettivo di stimolare ulteriormente il flusso di turisti Viaggi e tour mondiali riportato.
Il TAT mira anche a promuovere le città meno conosciute per ridurre al minimo l’overtourism nelle destinazioni popolari e distribuire equamente i benefici economici. Queste includono iniziative che enfatizzano il turismo eco-compatibile e promuovono la consapevolezza delle pratiche sostenibili. Inoltre, la campagna “Turismo responsabile” costituisce un esempio per lo sviluppo sostenibile.
Con queste misure e i recenti riconoscimenti, la Thailandia dimostra di avere la capacità di diventare sia una destinazione di viaggio attraente che un modello per il turismo sostenibile. I futuri viaggiatori possono aspettarsi esperienze innovative e sostenibili in questo bellissimo paese.