La Thailandia presenta WTM 2025: benessere e cultura al centro!
La Thailandia presenta la sua offerta benessere “Senses of Siam” e promuove il turismo medico al WTM 2025 di Londra.

La Thailandia presenta WTM 2025: benessere e cultura al centro!
La Tailandia si presenta attualmente al World Travel Market (WTM) 2025 di Londra e attira l'attenzione con il suo affascinante padiglione “Senses of Siam: A Journey to Total Wellbeing”. Questo evento, che si terrà dal 4 al 6 novembre, segna la 44esima partecipazione della Tailandia a questa importante fiera del turismo. All'insegna del motto "Healing is the New Luxury" viene offerto un programma vario in cui, tra le altre cose, sono al centro dell'attenzione la cucina benessere tailandese e l'arte della preparazione del mocktail. L'inaugurazione del padiglione ha avuto luogo durante il tradizionale Festival Loi Krathong il 5 novembre e ha visto la partecipazione di personalità di spicco come la principessa Ubolratana e il ministro del turismo e dello sport, Artthakorn Sirilatthayakorn.
La posizione della Thailandia come leader globale nel turismo medico e del benessere sarà evidenziata dalle presentazioni approfondite nel padiglione. Sono rappresentate oltre 50 aziende turistiche, tra cui 41 hotel e resort e 9 società di gestione delle destinazioni, a dimostrazione della diversità e creatività dell'offerta benessere della Thailandia. Questi prodotti mostrano una combinazione unica di architettura moderna e artigianato tradizionale. Qui vengono presentate idee particolarmente innovative come la “Amazing Thailand Aroma Collection”, una collaborazione tra “Senses of Siam” e Butterfly Perfume. La presentazione quotidiana di workshop e dimostrazioni promette ai visitatori un'esperienza pratica nelle tecniche di rilassamento e nella creazione di profumi.
Crescita del turismo del benessere
Il governo tailandese vede nel turismo del benessere e della medicina un'importante opportunità per lo sviluppo del Paese. Uno studio pubblicato di recente evidenzia i risultati, i punti di forza e i piani strategici della Thailandia. La domanda globale di assistenza sanitaria preventiva e trattamenti su misura richiede sempre più offerte tailandesi che non siano solo convenienti ma anche di alta qualità. Ad esempio, una sostituzione del ginocchio in Tailandia costa circa 8.000 dollari, mentre negli Stati Uniti le stesse procedure possono costare fino a 50.000 dollari.
Il turismo medico e legato al benessere in Thailandia ha già raggiunto una dimensione di mercato di 31,5 miliardi di dollari e si prevede che crescerà fino a 110,1 miliardi di dollari entro il 2034. Il settore sta beneficiando del crescente interesse per la salute emotiva e psicologica, nonché di una crescente attenzione alla sostenibilità. Nei mercati internazionali, la Thailandia è sempre più riconosciuta come una destinazione preferita per i servizi sanitari. Nel settore del benessere, servizi come programmi di disintossicazione, riduzione dello stress e terapia del sonno sono tra le offerte più richieste.
Il ruolo del mercato internazionale
Uno sguardo al gioco dei numeri mostra che oltre 836.907 turisti britannici hanno visitato la Thailandia da gennaio a ottobre 2025, con un aumento del 13,12% rispetto all’anno precedente. Questi viaggiatori rimangono in media 15,9 giorni, spendendo circa 63.000 baht per viaggio. Gli ottimi collegamenti tra il Regno Unito e la Tailandia, inclusi circa 52 voli diretti a settimana, aumentano l'attrattiva del paese asiatico come destinazione di viaggio. La TAT prevede inoltre di espandere ulteriormente questi collegamenti attraverso una stretta collaborazione con compagnie aeree e tour operator.
Nel complesso, la Thailandia ha un futuro luminoso davanti a sé con la sua combinazione di conoscenze tradizionali, medicina moderna e un approccio orientato alla crescita nel settore del benessere. Il governo tailandese e organizzazioni come TAT sono attivamente impegnati a garantire che il Paese rimanga una delle principali destinazioni per i viaggi medici e di benessere.
Informazioni sugli attuali sviluppi nel campo del turismo medico sono disponibili anche su ArokaGO e GM Insights: Arokago così come gminsights.