Amritsar in aeroporto: nuovi voli diretti dall'Australia e dall'Asia!
Amritsar sta espandendo i suoi collegamenti aerei internazionali verso l’Australia e il Sud-Est asiatico a partire dall’inverno 2025/2026, aumentando la capacità.

Amritsar in aeroporto: nuovi voli diretti dall'Australia e dall'Asia!
Amritsar sta ottenendo un notevole impulso in termini di connettività aerea internazionale. IL Iniziativa FlyAmritsar evidenzia il miglioramento della connettività dell'aeroporto internazionale Sri Guru Ram Dass Jee (SGRDJI). La stagione invernale 2025/2026 si rivelerà una delle fasi più forti per i collegamenti da Amritsar verso il Sud-Est asiatico, l’Australia e la Nuova Zelanda. Il numero di voli settimanali aumenterà da 36 a 40, il che significa che saranno disponibili quasi 9.300 posti tra Amritsar e gli hub principali di Kuala Lumpur, Singapore e Bangkok.
Compagnie aeree Malaysia Airlines, AirAsia, Scoot e Thai Lion Air iniziano le loro operazioni ampliate. Malaysia Airlines sta introducendo 14 voli settimanali tra Kuala Lumpur e Amritsar e sta anche lanciando una nuova rotta per Brisbane, mentre AirAsia sta aumentando i suoi voli da Kuala Lumpur ad Amritsar da sei a otto settimanali. Scoot offrirà dieci voli settimanali sul popolare Boeing 787 Dreamliner. Thai Lion Air raddoppia i voli diretti tra Amritsar e Bangkok.
Altre opzioni di volo per la diaspora punjabi
Cosa significa nello specifico? Ciò fornirà più opzioni di volo a SGRDJI per la comunità punjabi in Australia, Nuova Zelanda e altri paesi del sud-est asiatico. Lo ha annunciato di recente Sameep Singh Gumtala, coordinatore globale dell'iniziativa FlyAmritsar. I nuovi collegamenti offrono ai viaggiatori non solo voli diretti, ma anche ottimi collegamenti verso altre destinazioni come il Giappone e Hong Kong. I passeggeri possono aspettarsi collegamenti più veloci e una migliore accessibilità.
La nuova rotta viaggerà anche verso Melbourne, Sydney, Perth, Adelaide e Auckland. La durata del volo tra Amritsar e l'Australia è di circa 15-17 ore. Per i viaggiatori provenienti dagli stati vicini come Jammu, Himachal Pradesh e Haryana, questo sarà un gradito sollievo.
Ripresa economica dell'aviazione
L’industria aeronautica internazionale si è ripresa bene dopo le gravi perdite causate dalla pandemia. Statista riferisce che il numero di passeggeri nel 2025 sarà superiore del 21% rispetto al 2018. Ma mentre il traffico aereo è in ripresa in molte parti del mondo, l’industria in Germania si trova ad affrontare sfide. Qui i livelli di voli pre-pandemia non sono previsti prima del 2030, principalmente a causa dell’attrattiva del trasporto ferroviario e dei costi più elevati.
All’aeroporto SGRDJI, il nuovo collegamento diretto potrebbe rivelarsi un catalizzatore per un vivace scambio tra culture e regioni. Ciò offre non solo alla gente del posto ma anche ai viaggiatori internazionali la possibilità di scoprire Amritsar come una vivace destinazione di viaggio.
Le compagnie aeree e il governo del Punjab sono ora tenuti a migliorare ulteriormente le infrastrutture di Amritsar e a sostenere attivamente questo sviluppo. Che sia per motivi d'affari o di turismo, Amritsar è sulla buona strada per diventare un hub internazionale.