Caos aeroportuale: oltre 45 voli cancellati in Asia – migliaia rimasti bloccati!
Oltre 45 voli in Cina, Giappone, Singapore e Tailandia sono stati cancellati, causando enormi disagi ai viaggi.

Caos aeroportuale: oltre 45 voli cancellati in Asia – migliaia rimasti bloccati!
In un altro duro colpo per i viaggiatori diretti in Asia, oggi sono stati cancellati oltre 45 voli in Cina, Giappone, Singapore e Tailandia. Ciò ha lasciato migliaia di passeggeri bloccati in vari aeroporti, tra cui Osaka International, Fukushima, Chongqing, Tongren e Narita. Le circostanze attuali stanno causando frustrazione e notevoli disagi ai viaggi nella regione.
Particolarmente interessato è l'aeroporto di Fukushima, dove il volo IBX3182 per Osaka International, previsto per mercoledì alle 18:30. JST, semplicemente non è decollato. Anche i passeggeri in attesa di voli come IBX3174 e JAL2250 per Niigata e ritorno devono essere pazienti: questi voli sono stati ritardati o cancellati del tutto.
Situazione negli aeroporti
All'aeroporto internazionale di Chongqing Jiangbei, diverse partenze sono state cancellate, incluso il volo HXA4662 per Tongren Daxing e HXA2752 per Dongying Shengli. Ci sono stati anche problemi con gli arrivi, poiché i voli da Beihai e Dongsheng non hanno potuto operare correttamente. Aumentano le incertezze, sia tra i passeggeri che tra il personale aeroportuale, mentre continuano i lunghi tempi di attesa agli sportelli e nelle sale d’attesa.
Oggi è stato pubblicato anche l'elenco dei voli cancellati all'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, dove sono state interessate le rotte internazionali verso Singapore, Phuket e Mumbai. L'aeroporto di Suvarnabhumi (codice IATA: BKK) non è solo un importante snodo dei trasporti in Thailandia, ma probabilmente uno degli aeroporti più importanti dell'Asia. Le informazioni di viaggio sono ora più che importanti poiché i passeggeri vogliono essere informati sugli sviluppi attuali: un'opzione che offre notifiche delle modifiche del volo tramite e-mail o notifica push.
Uno sguardo al passato
La situazione attuale ricorda i tempi difficili che l’industria aeronautica ha dovuto affrontare durante la pandemia di coronavirus, quando i viaggi aerei erano severamente limitati in tutto il mondo. In Germania, ad esempio, nel 2020 si è registrato un calo dei passeggeri di oltre il 74%. Da allora molte compagnie aeree hanno subito gravi perdite economiche. Nonostante i recenti segnali di ripresa, il settore aereo rimane in fase di transizione, con la domanda di voli in aumento mentre la carenza di personale rende le operazioni difficili. Sarà quindi interessante vedere come reagirà il settore alle sfide attuali.
La situazione negli aeroporti interessati resta tesa, mentre i viaggiatori attendono notizie e devono prepararsi a lunghi tempi di attesa, perché l’incertezza causata dalle interruzioni dei voli è lungi dall’essere finita. I viaggiatori sono incoraggiati a informarsi regolarmente e, se necessario, ad adattare i loro programmi di viaggio.
Viaggi e tour mondiali riferisce che...
AirportInfo in diretta ha le ultime informazioni su...
Statista fornisce spunti interessanti sull'aviazione...