Tifone Kalmaegi: oltre 200 morti e distruzione devastante nelle Filippine!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo il devastante tifone Kalmaegi del 10 novembre 2025, gli aeroporti della regione sono stati colpiti: oltre 200 morti nelle Filippine ed evacuazioni in Vietnam.

Nach dem verheerenden Taifun Kalmaegi am 10. November 2025 sind Flughäfen in der Region betroffen – über 200 Todesfälle in den Philippinen und Evakuierungen in Vietnam.
Dopo il devastante tifone Kalmaegi del 10 novembre 2025, gli aeroporti della regione sono stati colpiti: oltre 200 morti nelle Filippine ed evacuazioni in Vietnam.

Tifone Kalmaegi: oltre 200 morti e distruzione devastante nelle Filippine!

Il 10 novembre 2025 gli effetti del devastante tifone Kalmaegi continuano a farsi sentire nel sud-est asiatico. Nelle Filippine si è registrato un bilancio terribile di oltre 200 morti e più di 100 dispersi. Il presidente Ferdinand Marcos Jr. ha risposto a questo disastro dichiarando un'emergenza nazionale di un anno. L’obiettivo è accelerare le misure di soccorso e regolare i prezzi per i beni di prima necessità. Oltre 200.000 persone hanno dovuto essere evacuate dalle zone basse delle Visayas, del sud di Luzon e del nord di Mindanao per proteggerle dagli effetti devastanti della tempesta, considerata quest'anno la più mortale al mondo Notizie della CBS riportato.

La distruzione nelle Filippine è particolarmente avvertita nella provincia di Cebu, dove le inondazioni sono descritte come senza precedenti. I danni sono enormi a Cebu City, sull’isola di Mactan e nelle città circostanti di Talisay e Mandaue. Anche Leyte e Negros Occidental hanno subito inondazioni, interruzioni di corrente e ingenti danni ai villaggi costieri. Nel frattempo, la famosa isola turistica di Boracay è stata in gran parte risparmiata, a parte le interruzioni temporanee delle barche.

Gravi danni in Vietnam

Giovedì 6 novembre, Kalmaegi ha colpito la costa centrale del Vietnam, portando con sé forti venti e forti piogge che in precedenza avevano causato inondazioni nelle aree colpite. In Vietnam sono stati segnalati almeno cinque decessi a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Nelle province centrali, da Da Nang a Dak Lak, la pioggia è caduta così forte che è stato emesso un allarme meteorologico per ulteriori 60 cm di pioggia. Ciò ha comportato un aumento del rischio di frane e inondazioni improvvise. Nonostante la distruzione, il 10 novembre le condizioni nella regione si sono stabilizzate e, secondo lo stato attuale, non ci sono più avvisi di tempesta attivi Viaggiatore del CN.

In corso le operazioni di soccorso

Nel mezzo di questo disastro, le regioni colpite hanno bisogno di sostegno urgente. Secondo le informazioni di Azione La Germania aiuta C’è urgente bisogno di cibo, acqua potabile e assistenza medica. Le agenzie umanitarie sono pronte a fornire supporto a lungo termine e materiali per riparare le case danneggiate. L’aiuto psicosociale e la fornitura di alloggi sono particolarmente importanti per le famiglie che hanno perso tutto.

Un altro tifone, Fung-wong, si sta attualmente sviluppando e potrebbe colpire lunedì l'isola principale di Luzon nelle Filippine. La situazione resta quindi tesa e le misure di soccorso continuano ad essere al centro dell’attenzione anche oltre i confini regionali. Mentre le persone nelle regioni colpite lottano per la propria sicurezza e il proprio benessere, la comunità internazionale rimane solidale e sostiene le misure salvavita urgentemente necessarie.