Orario voli invernali 2025: la Tailandia dà il benvenuto a 255 nuove compagnie aeree!
L’Autorità per l’aviazione civile della Thailandia annuncia nuovi slot di volo per l’orario invernale 2025, indicando una ripresa del turismo.

Orario voli invernali 2025: la Tailandia dà il benvenuto a 255 nuove compagnie aeree!
I settori dell'aviazione e del turismo tailandesi stanno mostrando tendenze incoraggianti. L'Autorità per l'aviazione civile della Thailandia, nota come CAAT, ha confermato che a più di 255 compagnie aeree sono stati assegnati slot di volo in Thailandia per il prossimo orario invernale. Questo nuovo orario di volo, valido dal 26 ottobre 2025 al 28 marzo 2026, comprende tutti i principali aeroporti del paese e mostra quindi una notevole ripresa dopo la pandemia del coronavirus. Nonostante i precedenti segnali di calo degli arrivi dalla Cina, la domanda di viaggi internazionali verso la Thailandia è aumentata notevolmente.
Il maresciallo capo dell'aeronautica Manat Chavanaprayoon ha spiegato che è soprattutto l'aeroporto di Suvarnabhumi a sostenere il peso maggiore delle assegnazioni con 127 compagnie aeree, tra cui 21 vettori cargo. Anche l'aeroporto di Phuket è ben posizionato con 68 compagnie aeree, seguito da Chiang Mai con 30 e Don Mueang con 17 compagnie aeree. Aeroporti più piccoli come U-Tapao e Samui sono in coda, ma portano comunque importanti collegamenti con la regione. Di particolare rilievo sono le dieci rotte internazionali più importanti verso la Thailandia, che provengono principalmente dalla Cina, dall'India e dai paesi vicini Vietnam e Hong Kong.
Capacità ampliate e riallocazione degli slot
Lo sviluppo positivo è ulteriormente sottolineato dalle richieste di diverse compagnie aeree che richiedono una riassegnazione degli slot di volo per aumentare la frequenza dei loro voli verso la Thailandia. Queste proposte sono state presentate nel corso della 153a Slot Conference di Dubai, organizzata dalla International Air Transport Association (IATA). Ciò consente alle compagnie aeree di negoziare gli orari migliori negli aeroporti coordinati. L'aeroporto di Phuket, in particolare, prevede di aumentare la sua capacità a 25 voli all'ora, mentre Suvarnabhumi dovrebbe rendere operativa la sua terza pista entro la metà del prossimo anno. Ciò consente di aumentare la capacità da 68 a 94 voli all'ora.
In questo contesto, Airports of Thailand Plc (AoT) ha realizzato un utile netto di 8,79 miliardi di baht per il 2025, un enorme aumento rispetto all’anno precedente. Il CEO di AoT Kirati Kitmanawat sottolinea che tutti e sei gli aeroporti sotto la gestione di AoT hanno mostrato prestazioni migliorate nell'ultimo periodo, riflettendo una ripresa complessiva nei settori dell'aviazione e del turismo.
Popolarità della Thailandia come destinazione di viaggio
La Tailandia rimane una delle destinazioni più popolari al mondo, con Bangkok, Chiang Mai e Phuket che registrano regolarmente un elevato numero di visitatori. Secondo un'analisi di Euromonitor, Bangkok è una delle 100 migliori destinazioni di viaggio globali nel 2024, al numero 17. Ciò si riflette anche nelle numerose attrazioni che attirano i turisti, dal maestoso Palazzo Reale ai numerosi templi e centri commerciali della capitale.
Tuttavia, il turismo di massa porta con sé anche sfide come i problemi ambientali e il carico di rifiuti e inquinamento. Nonostante queste sfide, la Thailandia ha vissuto un’opportunità unica per rigenerare la natura durante la pandemia di Corona. Lo sviluppo del settore turistico è impressionante, con i ricavi del turismo che hanno raggiunto i 6,78 miliardi di euro nel 1995 e sono aumentati fino a 57,50 miliardi di euro entro il 2019.
Resta da vedere in che misura il settore si riprenderà dalle battute d’arresto degli ultimi anni. Ma ci sono buoni segnali che la Thailandia, con la sua ricca cultura, paesaggi mozzafiato e una popolazione più che ospitale, continuerà ad essere una destinazione attraente per i viaggiatori.