Istruzione per tutti: il Direttore elogia i progressi nelle scuole di Mae Hong Son!
Il 7 novembre 2025, il Direttore dell'Istruzione Speciale ha visitato le strutture di Mae Hong Son per ispezionare l'istruzione per i bambini svantaggiati.

Istruzione per tutti: il Direttore elogia i progressi nelle scuole di Mae Hong Son!
Il 7 novembre 2025, la signora Warangkhana Chairoen, direttrice dell'Ufficio per l'educazione speciale, è partita per la pittoresca provincia di Mae Hong Son. Accompagnata da altri leader educativi, ha visitato diversi istituti di istruzione speciale, tra cui il Centro provinciale di educazione speciale, la Rajaprajanugroh School 34 e la Rajaprajanugroh School 22. La sua destinazione? Analizzare con attenzione l'offerta formativa rivolta agli studenti con disabilità e ai bambini svantaggiati e garantire che le linee guida del Ministero dell'Istruzione siano recepite anche a livello locale. Lo riferisce Chiang Mai News Durante la sua visita, la direttrice ha cercato anche di parlare con presidi scolastici, insegnanti e studenti per offrire non solo sostegno, ma anche per ascoltare suggerimenti per migliorare.
Le attività didattiche e i servizi speciali di supporto visitati in loco hanno dimostrato chiaramente l'impegno dimostrato dai presidi delle scuole, dagli insegnanti e da tutto il personale educativo per l'integrazione di questi studenti. La signora Warangkhana ha elogiato i loro sforzi e ha sottolineato l'importanza di attuare continuamente le linee guida del Ministero dell'Istruzione e di mettere gli studenti al centro. Il loro appello: pari opportunità nell’istruzione dovrebbero essere garantite a tutti e nessuno dovrebbe essere lasciato indietro.
Condizioni di vita difficili per i bambini svantaggiati
Tuttavia, come riferisce il direttore di Bangkok Biz News in relazione alle recenti iscrizioni nelle scuole di istruzione di base, la situazione è più difficile del previsto. Nonostante siano state completate le iscrizioni alle classi M.1 e M.4 e siano stati messi a disposizione posti scolastici per promuovere le pari opportunità nell'istruzione, molti bambini vivono in condizioni di svantaggio o addirittura difficili. Ciò che è particolarmente preoccupante è che ci sono 53 scuole in tutto il Paese che sostengono specificamente i bambini svantaggiati, ma la disuguaglianza educativa rimane un problema persistente. Lo ha scoperto Bangkok Biz News Molti di questi bambini non ricevono un’istruzione adeguata: l’accesso all’istruzione rappresenta spesso per loro una sfida difficile da superare.
Le scuole Rajaprajanukroh sono un raggio di speranza in questo scenario. Non solo forniscono istruzione gratuita dalla scuola materna alla scuola secondaria, ma forniscono anche alloggio, cibo, vestiti e materiale didattico agli studenti. Inoltre, viene data grande importanza alla promozione della vita e delle competenze professionali adeguate alle capacità individuali. Ciò significa che i laureati non solo possono acquisire conoscenze, ma anche sviluppare competenze che li aiuteranno a lavorare in modo indipendente e a sostenere le loro famiglie.
Il percorso verso il mondo del lavoro
Tuttavia, il passaggio dall’istruzione al lavoro resta un ostacolo, soprattutto per le persone con disabilità. Secondo uno studio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), in Asia e nel Pacifico ci sono oltre 470 milioni di persone con disabilità in età lavorativa, di cui quasi due terzi sono disoccupate. Il DGB Bildungswerk lo chiarisce Soprattutto le donne sono spesso particolarmente colpite in questo settore e la pandemia del coronavirus ha peggiorato ulteriormente la situazione. In Tailandia circa 2 milioni di persone possiedono una tessera di invalidità, ovvero circa il 3% della popolazione.
L’accesso all’istruzione è fondamentale, ma solo il 5% delle persone colpite ha conseguito l’istruzione secondaria. Iniziative come Young Futuremakers Thailand, fondata nel febbraio 2021, cercano di facilitare l’ingresso dei giovani svantaggiati nel mercato del lavoro. Questi progetti non offrono solo corsi di formazione, ma anche laboratori per sviluppare competenze imprenditoriali e competenze trasversali.
Le sfide sono diverse e richiedono non solo misure politiche, ma anche impegno sociale. Questo è l’unico modo per garantire che l’accesso all’istruzione e un’integrazione riuscita nel mondo del lavoro diventino una realtà per tutti, soprattutto per le persone con disabilità.