Festeggiamenti a Chiang Mai: si onorano gli insegnanti e si celebra il futuro!
Chiang Mai ha celebrato una cerimonia di venerazione degli insegnanti con spettacoli e tributi degli studenti all'Hotel Rattanakosin il 1° novembre 2025.

Festeggiamenti a Chiang Mai: si onorano gli insegnanti e si celebra il futuro!
Il 1 novembre 2025, la Watthanothai Payap School ha celebrato un evento molto speciale presso l’Hotel Chiang Mai Rattanakosin: l’evento “ถักทอใจ สานสายใย ส.ผ.ม.ท.” (Connessioni armoniche). Gli studenti, sotto la guida ispiratrice della signora Napalai Kluankratok e della signora Sriporn Nahwongsa, hanno presentato spettacoli impressionanti intitolati "Mayura Uaychai" e "Lanna Uaychai", che riflettono la ricca tradizione della danza e delle arti teatrali tailandesi. Quest'arte è stata tramandata da generazioni ed è molto apprezzata nella società tailandese, come riporta anyflip.com.
L'occasione per questa celebrazione è stata l'incontro annuale dell'Associazione degli insegnanti della scuola secondaria tailandese (ส.ผ.ม.ท.) e l'omaggio agli insegnanti in pensione. L'importante ruolo degli insegnanti nella società è riconosciuto, poiché sono considerati personalità importanti. La venerazione degli insegnanti è molto importante in Thailandia e include rituali che esprimono gratitudine agli insegnanti. Ci sono varie cerimonie che includono sia elementi buddisti che brahminici.
Formazione e impegno
Un altro momento clou è stata la cerimonia di consegna del certificato per il Gifted School Program, che si è svolta il 2 novembre 2025 presso la Facoltà di Arti, Media e Tecnologia dell'Università di Chiang Mai. Il programma, attivo dal 6 luglio 2025 e durato 16 settimane, offre agli studenti una varietà di programmi di studio in aree quali ingegneria del software, e-business, animazione di base, progetti di animazione e giochi digitali. In un sistema educativo progettato dal Ministero dell’Istruzione thailandese e che garantisce 12 anni di apprendimento gratuito, l’importanza delle opportunità di formazione creativa e tecnica non può essere sottovalutata, come spiega wikipedia.org.
Il sistema educativo tailandese ha una struttura a tre livelli, comprendente l’istruzione primaria e secondaria, nonché una varietà di opportunità di formazione professionale. Sebbene la scolarizzazione sia un requisito per molti bambini, gli studenti scelgono percorsi accademici o professionali, dimostrando la diversità e la flessibilità del sistema.
Allerta meteo e rischi
Nella settimana dal 3 al 7 novembre 2025 si terrà a Bangkok un incontro dei capi della polizia dell’ASEAN, dedicato al tema “Collaborazione in azione: lotta alla frode, protezione delle persone”. Ciò dimostra che l’attenzione non è solo sugli eventi educativi e culturali, ma anche sulla lotta contro le sfide che la vita quotidiana in Thailandia porta con sé.