Traguardo storico: 3.000 emittenti radiofoniche iniziano con la concessione!
Il 15 novembre 2025 si è tenuta a Chiang Mai una storica asta di frequenze per le stazioni radio locali, che ha cambiato il panorama dei media.

Traguardo storico: 3.000 emittenti radiofoniche iniziano con la concessione!
Oggi è un giorno storico per il panorama mediatico tailandese: è iniziata con successo la prima asta online nazionale di frequenze radio. Secondo l'annuncio del maresciallo dell'aeronautica Thanapant Raicharoen, commissario per la radiodiffusione della NBTC, questa asta segna l'inizio di una nuova era per oltre 3.000 stazioni radio locali che ora possono operare con una licenza ufficiale. Ciò pone fine a un periodo di attesa di 20 anni in cui il settore ha operato senza un’adeguata supervisione normativa. Nazione della Tailandia sottolinea che questa misura sposterà il settore della radiodiffusione verso la concessione di licenze ufficiali, analogamente a quanto accaduto in precedenza nel settore satellitare.
Con la messa all'asta di 1.993 frequenze in tutto il Paese si compie un altro passo importante per creare un clima di lavoro ordinato e trasparente. L'intero processo d'asta si è svolto senza intoppi e senza problemi tecnici o obiezioni, il che ha garantito un buon senso di trasparenza per gli offerenti presenti.
La concorrenza è stata particolarmente intensa nelle aree più ambite, dimostrando che l'interesse e la domanda per la radiodiffusione locale sono elevati. Nonostante il limite alle entrate rispetto alle precedenti aste delle telecomunicazioni, si tratta di un evento significativo poiché il governo sta generando entrate da questo settore per la prima volta. Finora lo Stato aveva riscosso solo piccole tasse per le trasmissioni di prova.
Uno sguardo alle aste dello spettro
Le aste di frequenza sono un processo basato su un concetto chiaro che viene portato avanti in tutto il mondo dagli anni '90. In questo processo, il rispettivo governo vende i diritti per l'utilizzo di determinate bande di frequenza ai migliori offerenti. Ciò ha lo scopo di garantire un’allocazione efficiente delle risorse e generare entrate aggiuntive per il governo. Wikipedia descrive che i formati d'asta possono essere progettati in modo flessibile: dalle aste giornaliere ai processi che durano diversi mesi. Gli obiettivi sono chiari: efficienza, trasparenza, semplicità ed equità per tutti i partecipanti.
In Europa, dove le aste dello spettro si svolgono da decenni, la struttura dell’asta si è ripetutamente adattata alle condizioni specifiche del mercato. In Germania, ad esempio, si è affermata la procedura classica della tradizionale asta simultanea a più fasi, considerata particolarmente efficace. [Wiki].
L'asta di oggi in Tailandia non rappresenta solo una pietra miliare per la radio locale, ma anche un esempio di come il settore radiotelevisivo possa adattarsi alle moderne condizioni del mercato. Molti sperano che ciò dia slancio per un’ulteriore crescita e sviluppo del settore.