Nuovo volo diretto da Abu Dhabi a Chiang Mai: apparizione per la Thailandia!
Chiang Mai dà il benvenuto al primo volo di Etihad Airways da Abu Dhabi, incentivando il turismo ed espandendo i collegamenti internazionali.

Nuovo volo diretto da Abu Dhabi a Chiang Mai: apparizione per la Thailandia!
Il 4 novembre 2025 si aprirà a Chiang Mai un nuovo capitolo nella storia dell’aviazione internazionale. L'Autorità per il Turismo della Thailandia (TAT) ha celebrato con orgoglio l'atterraggio del primo volo da Etihad Airways da Abu Dhabi. Il volo EY426 è atterrato all'aeroporto di Chiang Mai alle 6:05 ed è visto come un passo significativo nel rafforzamento della connettività aerea della Thailandia. L'evento è stato celebrato con un saluto d'acqua e una cerimonia di benvenuto culturale guidata dal vice governatore della TAT Chuwit Sirivajjakul e dal signor Weerapong Ritrod, vice governatore di Chiang Mai.
Il nuovo volo fa parte della strategia Airline Focus di TAT, che mira a migliorare i collegamenti aerei internazionali. Chuwit Sirivajjakul ha sottolineato l'importanza di questo collegamento per i viaggiatori provenienti dal Medio Oriente e ha evidenziato le opportunità che presenta per i visitatori a lungo raggio provenienti dall'Europa e dall'America.
Uno sguardo al collegamento diretto
Etihad Airways volerà ora quattro volte a settimana tra Abu Dhabi e Chiang Mai con un Airbus A321LR. Questo percorso, che copre una distanza di 4.612 chilometri, è il percorso diretto più lungo offerto fino ad oggi dall'aeroporto di Chiang Mai, superando il precedente percorso record per Kansai di 3.979 chilometri. Ciò non solo significa viaggi convenienti per molti viaggiatori, ma supporta anche viaggi con più destinazioni, ad esempio da Krabi a Chiang Mai via Bangkok.
La collaborazione tra TAT ed Etihad Airways era iniziata in precedenza con il lancio della rotta per Krabi in ottobre. Queste nuove rotte sottolineano il rafforzamento dei legami turistici tra la Thailandia e gli Emirati Arabi Uniti Viaggi e tour mondiali segnalato. Insieme, le due istituzioni mirano a promuovere il flusso di turismo tra i due paesi e creare benefici economici per entrambe le parti.
Crescita del turismo
La Thailandia è conosciuta per la sua diversità culturale, i paesaggi mozzafiato e il ricco patrimonio. Il paese è tra le destinazioni turistiche più popolari a livello internazionale e il settore del turismo ha mostrato una crescita notevole negli ultimi anni, supportato da una strategia turistica ben ponderata. Forte Statista I ricavi del settore turistico sono saliti a oltre 172 miliardi di baht nel 2024.
Di particolare rilievo è l'aumento dei visitatori dagli Emirati Arabi Uniti, che nel 2024 sono aumentati di oltre il 20%. Entro la fine di quest'anno sono attesi più di 850.000 viaggiatori da questa regione. Queste cifre mostrano chiaramente che il Medio Oriente sta diventando uno dei mercati in più rapida crescita per la Thailandia. I viaggiatori mediorientali trascorrono in media dieci giorni nel Paese e spendono circa 100.000 baht a viaggio.
Con la nuova rotta diretta di Etihad Airways, Chiang Mai diventerà ancora più attraente per i vacanzieri provenienti dal Medio Oriente e oltre. L’obiettivo è chiaro: posizionare la Thailandia come destinazione di viaggio tutto l’anno, visitata non solo in inverno.
Gli ultimi sviluppi ci rendono ottimisti riguardo al futuro. TAT ed Etihad Airways dimostrano quanto sia importante la cooperazione strategica per l'ulteriore sviluppo del turismo in Thailandia. Chiang Mai può ora aspettarsi di accogliere ancora più visitatori internazionali e di espandere ulteriormente il suo status di cuore culturale della Thailandia.