Gia Lai: Boom degli investimenti dalla Tailandia – la visione del futuro diventa realtà!
La Tailandia sta investendo attivamente a Gia Lai, in Vietnam, promuovendo la cooperazione industriale e progetti di sviluppo sostenibile.

Gia Lai: Boom degli investimenti dalla Tailandia – la visione del futuro diventa realtà!
Nella provincia di Gia Lai, in Vietnam, l’interesse per gli investimenti provenienti dalla Tailandia sta crescendo rapidamente. Nguyen Tu Cong Hoang, vicepresidente del Comitato popolare di Gia Lai, ha sottolineato l'impegno strategico per una maggiore cooperazione tra le aziende tailandesi e la provincia durante un workshop che ha riunito oltre 150 rappresentanti di associazioni imprenditoriali e investitori. Questo workshop segna un ulteriore passo avanti nello sviluppo di Gia Lai in un polo industriale, logistico e agricolo ad alta tecnologia nella regione degli altopiani centrali. Forte Vietnam.vn La Tailandia è uno dei cinque paesi con il maggior capitale di investimenti diretti esteri nella regione.
Centrale per attrarre questi investimenti è il Becamex VSIP Binh Dinh Industrial – Urban – Service Park, che è evidenziato come un importante centro per gli investimenti diretti esteri, in particolare dalla Thailandia. Questo parco multifunzionale, esteso su 1.425 ettari - di cui oltre 1.000 ettari destinati allo sviluppo industriale - offre un ecosistema integrato di spazi industriali, logistica, spazi urbani e servizi. La posizione strategica del parco lungo la strada che collega il valico di frontiera internazionale di Le Thanh e il porto di Quy Nhon è considerata un vantaggio importante.
Condizioni ottimali per gli investitori
La provincia di Gia Lai si è posta l'obiettivo di offrire agli investitori tailandesi condizioni ottimali. Ciò include non solo l’instaurazione di un dialogo regolare con la Federazione delle industrie tailandesi (FTI), ma anche il supporto con informazioni complete sulle politiche di incentivazione agli investimenti e sulle strategie di sviluppo fiscale ed energetico. Nguyen Van Lang, direttore generale della società per azioni Becamex Binh Dinh, ha sottolineato l'importanza di queste misure e la necessità di sviluppare ulteriormente il potenziale di investimento di Gia Lai dopo la sua fusione con la provincia di Binh Dinh nel luglio 2025.
Finora nell'ambito di questo progetto sono stati realizzati 11 progetti con 9 investitori provenienti da diversi paesi, per un capitale di investimento totale di oltre 284 milioni di dollari. Si è tenuta inoltre la cerimonia di inaugurazione di quattro progetti di costruzione nel parco ed è stato firmato un memorandum d'intesa per la cooperazione con l'Associazione dell'industria tailandese.
Potenziale di investimento ulteriormente potenziato
Parallelamente, il 9 settembre 2025, Becamex Binh Dinh ha firmato cinque memorandum d’intesa con aziende cinesi per aumentare ulteriormente gli investimenti nel Vietnam centrale. All’evento erano presenti oltre 50 aziende cinesi, evidenziando lo slancio e l’interesse verso gli investimenti nella regione. L'investitore ha riferito che la società sta portando avanti lo sviluppo del complesso industriale, urbano e di servizi Becamex VSIP Binh Dinh, che dovrebbe diventare uno dei parchi industriali più moderni e integrati della regione.
Perché il Vietnam è così attraente per gli investitori? Il paese si estende lungo importanti rotte commerciali e, con la sua lunga costa, offre condizioni ideali come punto di trasbordo marittimo. Con quasi 100 milioni di abitanti, il Vietnam ha un enorme potenziale di forza lavoro e mostra una notevole stabilità politica rispetto a molti paesi vicini. Il Paese ha registrato una crescita positiva del PIL dopo la pandemia e un forte interesse per le infrastrutture, in particolare da parte dell’UE. I settori chiave per gli investimenti diretti esteri sono rumorosi Banca commerciale l’industria manifatturiera e di trasformazione, il settore immobiliare e le energie rinnovabili.
Nel complesso i segnali sono buoni per Gia Lai e lo spirito di ottimismo si nota. Con una buona abilità nello sviluppo delle infrastrutture e sforzi sistematici per attrarre investitori stranieri, soprattutto dalla Tailandia, la regione potrebbe presto affermarsi come sede di aziende innovative e investitori attivi a livello internazionale.